mercoledì, 24 Aprile 2024
5.7 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Sindaco di Bologna in sostegno alla raccolta fondi per le cure...




Il Sindaco di Bologna in sostegno alla raccolta fondi per le cure sperimentali di Tommi

virginio-merola-5La comunicazione al Consiglio comunale del sindaco Virginio Merola in sostegno alla raccolta fondi per le cure sperimentali di Tommaso, il giovane malato di leucemia che deve sottoporsi a delle costose cure negli Usa.

“La raccolta fondi che hanno realizzato molti giovani della nostra città per sostenere le cure di Tommi, il caso è su internet e sui giornali, è una grande azione di solidarietà, che è nata da questi giovani e si è diffusa nel mondo scolastico attraverso il passaparola e il tam tam di internet.
Mi hanno chiesto un sostegno come Sindaco e un appoggio alla raccolta fondi, che volentieri ho dato. So che siete stati contattati tutti per lo stesso motivo e che c’è la massima attenzione del Consiglio comunale.
Si tratta di dare un sostegno alla raccolta fondi per una cura sperimentale altamente personalizzata che al momento è possibile ricevere solo nell’ospedale di Philadelphia.

Lo dico per evitare fraintendimenti in sede istituzionale: tutto quanto era possibile fare nel nostro sistema sanitario è stato fatto. Siamo di fronte a un caso particolare di leucemia, c’è questa opportunità di una cura sperimentale, che al momento viene fatta unicamente a Philadelphia. Quindi non si tratta di discutere su quanto è stato fatto in Italia, che è stato il massimo possibile in base alla ricerca scientifica e alla pratica medica, e da questo punto di vista i nostri ospedali esprimono l’eccellenza italiana. Si tratta di comprendere che la cura sperimentale è gratuita nel sistema ospedaliero di Philadelphia ma richiede dei costi per accedervi. In questo senso esprimo la mia solidarietà personale, e credo anche vostra, per contribuire come città a fare in modo che sia possibile dare speranza a questo ragazzo e a tutte le persone che lo stanno aiutando”.

La Giunta e il Consiglio comunale aderiranno all’appello facendo una donazione, e diffonderanno l’appello con tutti i canali a loro disposizione.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie