venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeEdizione 2014 delle Fiere d’ottobre sassolesi: presentato il programma delle iniziative




Edizione 2014 delle Fiere d’ottobre sassolesi: presentato il programma delle iniziative

Fiere-Ottobre-2014Si apre oggi, mercoledì 1 ottobre, l’edizione 2014 delle Fiere d’ottobre, l’appuntamento che da 500 anni è punto di riferimento e vetrina della Sassuolo che non solo esprime eccellenze nel campo della ceramica ma anche nel campo dell’arte, della musica, della cultura e del commercio.

Sono 145 gli eventi che nelle quattro settimane di Fiera (Féra di Curiàus, Féra di Bèli Dann, Féra di Resdàur e Féra di Sdàz), si svolgeranno principalmente nelle vie e nelle piazze del centro storico di Sassuolo. Commercio con mercato ambulante e con la possibilità data agli esercenti di esporre con stand all’esterno dei locali la propria merce. Inoltre conferenze, incontri con l’autore, musica, mostre, manifestazioni sportive, spazi per ragazzi, aree per la promozione e l’attività della associazioni di volontariato e, da quest’anno, due Fiere nelle Fiere: Ceramicland, con quattro appuntamenti dedicati al passato, al presente ed al futuro della ceramica e Biblioteche in Fiera, con sei appuntamenti di gioco, divertimento, lettura, incontri con l’autore, organizzati dalle biblioteche comunali nei fine settimana.

Gradito ritorno, da quest’anno, degli incontri con l’autore. Con il titolo ‘Sassuolo Capitale incontra’, ogni domenica pomeriggio, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 16, la cultura e l’attualità ritorneranno tra le gente, nelle piazze: Il giornalista Massimo Franco, domenica 5 ottobre, un campione dello sport a sorpresa, domenica 12, il giornalista Aldo Cazzullo, il 19 ottobre e, a concludere, domenica 26 ottobre, l’intervista di Leo Turrini a Giulio Rapetti, in arte Mogol.

Diversi anche gli appuntamenti legati all’ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili che sarà sottolineato dall’accensione per tutto il mese delle luminarie rosa in Piazza Garibaldi, già da mercoledì 1 ottobre.

Il programma completo degli eventi, stampato in migliaia di copie in distribuzione da oggi nei luoghi pubblici della città e disponibile all’URP di Piazza Garibaldi, è stato presentato questa mattina, mercoledì 1 ottobre, dall’Assessore al commercio Andrea Lombardi, dall’Assessore all’istruzione, nonché Vicesindaco Maria Savigni, dall’Assessore alla città distretto Gregorio Schenetti, dall’Assessore alla cultura Giulia Pigoni, e dall’Assessore all’ambiente Sonia Pistoni, e dalla referente del comitato dei commercianti Elena Zanni, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Municipio.

“L’organizzazione delle Fiere ha comportato un grande lavoro ed un gioco di squadra condotto con il contributo di tutti gli assessorati – ha affermato l’Assessore al commercio con delega alle Fiere Andrea Lombardi. Le Fiere d’ottobre vanno ben al di la del loro importante nucleo legato al commercio ed alle occasioni presentate, ma pongono al centro la promozione di tutte le realtà e le eccellenze della città e del territorio, partendo dalla ceramica per arrivare alla cultura, allo sport, alla solidarietà, all’ambiente”

Come di consueto saranno i fine settimana, ed in particolare le domeniche, a registrare la massima concentrazione di eventi. Tra questi, il trofeo automobilistico delle ceramiche, già da sabato 4 e domenica 5, con prove di guida all’interno dell’autoporto, e la nona edizione di Ragazzi in Fiera che di domenica presso la galleria della scuola primaria Pascoli di Via Mazzini, vedrà svolgersi i mercatini dei ragazzi.

Ogni domenica non mancherà l’automercato, in viale XX settembre e, già da domenica 5 ottobre, una classica del Podismo: la Maratona delle Canalette, giunta quest’anno alla 39esima edizione.

“Piazzale Della Rosa – ha affermato l’Assessore alla cultura Giulia Pigoni – rivestirà quest’anno un ruolo centrale nelle Fiere, teatro di una serie di iniziative culturali, artistiche e per ragazzi (come la Ludoteca), e che già da domenica 5 ottobre prenderà forma in Magnitudo Emilia, una giornata dedicata a tutti coloro che in vario modo si sono prodigati per aiutare le persone colpite dal sisma del 2012.

Oltre, al Palazzo Ducale, con la mostra Un ospite illustre, la Galleria Estense a Sassuolo,  aperta ogni sabato, dalle ore 15 alle 19, e la domenica e festivi, con orario 10-13 e 15-19  saranno tante le mostre che animeranno gli spazi simbolo della cultura Sassolese: la  galleria del comparto XX settembre, che proporrà l’esposizione Una strada d’artisti, a cura del gruppo Pittori J. Cavedoni, tutte le domeniche di Fiera e Paggeria Arte che già dal prossimo sabato 4 proporrà la mostra di Tullio Pericoli ‘Volti di volti’.

La scuola di musica Olinto Pistoni aprirà le porte con i suoi Open Day domenicali. A tutti sarà data la possibilità di provare, presso la sede della scuola, in via Rossa, gli strumenti musicali. Gli allievi della scuola si esibiranno ogni domenica con concerti ed originali performance.

Per la musica, domenica 5 settembre, si rinnova l’appuntamento con la rassegna bandistica città di Sassuolo, giunta quest’anno alla sua 33° edizione. Tanti gli appuntamenti musicali organizzati dal Comitato Commercianti anche in Piazzale Roverella”

Il mondo del volontariato nel campo della solidarietà sociale ed ambientale uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2014 delle Fiere d’ottobre.

“Grazie al coinvolgimento ed alla collaborazione di gruppi ed associazioni ambientaliste – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Sonia Pistoni – sono state organizzate, ogni domenica, iniziative coinvolgenti come la giornata di Birdwatch con apertura straordinaria nell’area del Secchia (domenica 5), oltre a banchetti informativi su tematiche ambientali, come riciclo e raccolta differenziata. In questo ambito attenzione rivolta agli animali: domenica 19 con un gazebo informativo in via Rocca sugli animali domestici e domenica 26 con Cani Meravigliosi, una serie di dimostrazioni di prove di abilità ricerca e soccorso con sfilata finale, e con la presenza del campione italiano di Disc Dog”

L’associazione di solidarietà sociale Il Melograno organizzerà, presso la propria sede, una serie di conferenze tematiche sui sani stili di vita. Nel campo della salute e della prevenzione Per Vincere domani sarà presente nelle piazze con stand informativi e di sensibilizzazione, mentre Avis che durante i fine settimane di Fiera informerà i cittadini sull’importanza della donazione e raccoglierà fondi per la realizzazione della nuova sede. La sezione sassolese della Croce rossa Italiana sarà presente con dimostrazioni di primo soccorso.

Salute e prevenzione saranno poi le parole d’ordine del ciclo di conferenze di educazione sanitaria, organizzate dal Dr. Claudio Stradi, giunto quest’anno alla terza edizione.

“L’eccellenza nel mondo della ceramica – ha illustrato l’Assessore all’economia sviluppo e città distretto Gregorio Schenetti – sarà al centro della rassegna Ceramicland, una fiera nella fiera che in 4 appuntamenti previsti giovedì 16, sabato 18, sabato 25 e domenica 26 ripercorrerà ed omaggerà, in un ottica distrettuale, il passato, il presente ed il futuro della produzione ceramica. Si tratta praticamente dell’anno zero di un evento sperimentale che intendiamo espandere e strutturare in futuro e che prevede oltre a mostre anche visite guidate e, nel primo appuntamento di giovedì 16, la proiezione al Teatro Carani del documentario giornalistico intitolato ‘Il distretto ceramico di Sassuolo’ girato dalla Rai negli anni 60”.

“Grande anche la partecipazione delle scuole con la nona edizione di Ragazzi in fiera – ha sottolineato il Vicesindaco ed Assessore all’istruzione Maria Savigni. L’adesione è stata ampia e le attività delle diverse classi di ogni ordine e grado saranno distribuite nelle diverse domeniche durante le quali l’area di viale Mazzini sarà animata, per tutta la giornata, dai mercatini dei ragazzi”.

presentazionefiere

Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma giorno per giorno il Comune ha predisposto diversi canali informativi: l’opuscolo cartaceo gratuito reperibile presso l’Urp di Piazza Garibaldi (aperto anche le domeniche di Fiera), e scaricabile dal sito web del Comune; il calendario on-line (aggiornato costantemente) nella sezione Fiere d’ottobre del sito web del Comune; la pagina Facebook del Comune di Sassuolo; la newsletter appuntamenti del Comune (ogni giorno gli iscritti alla newsletter gratuita del comune riceveranno via mail).

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie