giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
Home“Io Mutina”: mercoledì torna il viaggio spettacolo sulle tracce della Modena di...




“Io Mutina”: mercoledì torna il viaggio spettacolo sulle tracce della Modena di un tempo

Un viaggio per le strade del centro storico della città di Modena alla vigilia della ricorrenza della sua nascita – avvenuta 2200 anni fa – per riscoprirne le vicende, le curiosità e svelare episodi sconosciuti e inaspettati, spesso sfumati nel folklore popolare. Questo e tanto altro sarà possibile mercoledì 24 maggio nell’ambito di “Io, Mutina”, lo speciale tour dove visita ed esperienza, spettacolo e immersione storica si fondono per 90, indimenticabili, minuti.

Appuntamento davanti allo IAT di Piazza Grande – al civico 14 – alle ore 18.00 per ripercorrere le strade meno battute della città di oggi. Questo sarà l’itinerario dove un cast di attori/narratori ridarà vita e voce ai grandi personaggi del passato e alle menti illuminate che hanno reso celebre Modena: Piazza Grande, Piazza xx settembre, via Mondatora, via Canalino, via dei Tintori/via Scarpa/via San Pietro, Corso Canalgrande, via Gallucci e Largo Hannover.

“Io, Mutina” è uno spettacolo itinerante a cura di Crono organizzazione eventi – realizzato grazie al contributo di Modenamoremio e la collaborazione con il Comune di Modena, Visit Modena e con la consulenza scientifica dei Musei Civici di Modena per riscoprire la storia cittadina e i luoghi del centro storico. Grazie alla convenzione stipulata con Modenamoremio il prezzo del biglietto intero è mantenuto a 8.00 euro anziché 13, con possibili sconti per gruppi di 15 persone.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@cronoeventi.it.

Dalla contesa tra cittadini e clero per le spoglie di San Geminiano ai primi grandi editti antiebraici di fine ‘500, dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini all’arrivo degli Estensi, dalle scorrerie del Duca Passerino ai versi del Tassoni, dalle leggende sul Duomo ai fasti di Piazza Roma e tanto altro. Gli spettatori saranno condotti in un viaggio spettacolo dove il confine tra presente e passato rimarrà sfumato, mentre eretici e inquisitori, intellettuali e mendicanti, animeranno gli angoli più suggestivi e nascosti del centro storico. Il progetto ideato e curato da Fabio e Andrea Ferretti con in scena Marco Marzaioli, Tony Contartese, Angelo Argentina, Saverio Bari, Riccardo Palmieri. Musiche di Saverio Martinelli.

L’iniziativa verrà replicata sabato 27 maggio alle ore 11.00 e 16.00 e domenica 28 maggio alle ore 11.00, 16.00 e 18.00.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie