venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeModena accoglie la prima edizione del TEDx




Modena accoglie la prima edizione del TEDx

 

La città apre le porte alla prima edizione del TEDxModena. Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 15.00, quattordici speaker saliranno sul palco del Teatro Storchi per parlare – massimo 18 minuti ciascuno – di tecnologia, creatività, economia digitale, innovazione sociale.

Per l’evento, promosso da Unimore, con il patrocinio del Comune di Modena e sotto l’organizzazione di Fabrizio Bulgarelli, avvocato e intestatario della licenza Ted, è stato scelto il tema “Move On! – failure as a learning experience” ovvero il fallimento come esperienza di apprendimento.

La scelta dei 14 speaker, che partecipano a titolo gratuito secondo le regole del TED, è avvenuta con un lavoro di scouting e selezione di un gruppo coordinato dal prof. Giacomo Cabri di Unimore.

 

Ecco chi sono gli speaker del TEDxModena:

Fabiola Casarini, Analista del Comportamento; Livia Cevolini, Imprenditrice; Marco Golinelli, Coordinatore Banda Rulli Frulli; Daniele Grassi, Imprenditore; Alessandro Chelo, Scrittore e formatore; Claudio Di Biagio, Regista – Youtuber; Stefano Spaggiari, Imprenditore; Cecilia Camellini, Nuotatrice; Georgia Vecchione, Disegnatrice fumettista; Roberta Lusetti e Claudio Lodi, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA); Marko Bertogna, Docente universitario; Michele d’Andrea, Scrittore; Luciano De Oto, Responsabile Ingegneria Strutture; Matteo Panini, Imprenditore.

 

Innovation Hall

Mentre l’iniziativa principale si terrà al Teatro Storchi, per l’intera giornata di sabato, a partire dalle ore 10.00, Piazza Roma si trasformerà in una vetrina dell’innovazione. E’ previsto infatti l’allestimento della Innovation Hall, un “laboratorio scientifico aperto alla città”, dove sarà possibile toccare con mano e sperimentare alcune nuove tecnologie e parlare con coloro che stanno investendo energie e passione nell’innovazione. In esposizione saranno una trentina di partecipanti – scuole, start-up, e aziende del territorio che mostreranno e racconteranno le loro idee e i loro progetti più all’avanguardia.

L’obiettivo principale di questo salone dell’innovazione, sarà infatti quello di far vivere ai cittadini un’esperienza stimolante e di alto livello consentendo loro di immergersi ed interagire in prima persona con innovazioni tecnologiche, idee e non solo.

 

L’Innovation Hall proporrà le esperienze di:

ITI “E. Fermi” – Modena, Liceo “M. Fanti” – Carpi, Scuola “P. Mattarella” – Modena, IIS “C. Calvi” – Finale Emilia, CoderDojo Modena, Leo Club Modena, BIMO – Open Innovation, DM Digital, Glass Up, Pharma Kids, DuePalleggi.it, Makers Modena – Fab Lab, Needo, IMR, MIND, TPM, NCS Lab, Angelo Po Spa, OLI, Corob, Duna Corradini Spa, Elettric80 Spa, IXOOST,  Confimprese Modena, Energica Motor Company, Democenter, Eggtronic, Impulse Modena Racing, PLAYRES.

 

TED e TEDx: cosa sono?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Nata nel 1984 in California, TED è cresciuto attraverso molteplici iniziative caratterizzate da cicli di conferenze su una vasta gamma di temi. Tante le personalità che hanno tenuto i cosiddetti “Ted Talk”: Bill Clinton, Al Gore, Bill Gates, Bono Vox e la tennista Serena Williams. Recentemente anche Papa Francesco ha contribuito con un intervento.

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse”, alcuni anni fa TED ha lanciato il programma TEDx con il quale favorire in tutto il mondo eventi locali, organizzati in modo indipendente ma secondo il modello guida TED.

 

TED e TEDx: i numeri

1 è il primo TEDx a Modena. A Bologna ce ne sono stati una ventina circa. Il primo in Emilia-Romagna si è tenuto a Rimini, nel 2011 L’ultimo, in ordine di tempo, a Reggio Emilia il 13 maggio 2017.

2 l’Emilia Romagna è la seconda regione italiana con il maggior numero di TEDx (28). La prima è la Lombardia (oltre 50, una trentina solo Milano), terza il Lazio (27, quasi tutti a Roma) (fonte: ted.com).

14 il numero degli speaker che saliranno sul palco del Teatro Storchi il 27 maggio.

18 (minuti) il tempo massimo di ogni singolo speech.

60 (circa) i TEDx in programma in Italia nel 2017.

130 i paesi nel mondo in cui si tengono le 14000 iniziative TED.

45 milioni (circa) il numero di visualizzazioni del TED Talk più visto (di Ken Robinson, sulla scuola e la creatività: https://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity)

1 miliardo (e oltre) le visualizzazioni della piattaforma TED con tutti gli speech.

 

TEDxModena 2017: i sostenitori

Promotore: Unimore; patrocinio: Comune di Modena e Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

 

Premium Partner: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna

Silver Partner: Angelo Po Spa, Duna – Corradini Spa, Elettric80 Spa, Audi – Zentrum Modena Schiatti Motor, Confimprese Modena, Confindustria Giovani Modena.

Partner tecnologico: AD Consulting Group

Partner tecnico: BIANCO Creative Studio Design

Friends: Democenter, Modenamoremio, Cyber Academy Clarabella Franciacorta, Essential Eco-design, Chimar, Studio Natali, Villanoviana Bolgheri, Fondazione San Filippo Neri, Veroni Salumi, Lorenzini Vini, Catering L’Erba del Re, Caffè Cagliari, Il Serraglio, OT Consulting,Part Lab, Conad .

 

Facebook: tedxmodena Twitter: @tedxmodena Instagram: @tedxmodena_official

Hasthag #tedxmodena #MoveOn!

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie