giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeAl Dief la seconda edizione in un corso riservato al personale Maserati




Al Dief la seconda edizione in un corso riservato al personale Maserati

La collaborazione tra Unimore e Maserati si arricchisce di un ulteriore tassello. E’ partita nei giorni scorsi, al DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, la seconda edizione del corso di formazione “Product Development Training”, riservato al personale della casa automobilistica del Tridente. L’attività formativa è stata definita da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari e personale aziendale, coordinati direttamente dall’Ing. Roberto Fedeli, CTO Maserati. Il corso, dedicato a 50 dipendenti Maserati under 32, è costituito da 200 ore di formazione divise in 160 ore di moduli tematici e 40 ore di formazione in seminari specialistici. Le attività termineranno il 21 luglio.

“L’obiettivo dei moduli è quello di aprire la mente dei partecipanti su temi di interesse strategico per l’azienda – aggiunge l’ing. Roberto Fedeli – e di garantire una comprensione profonda di aspetti tecnici anche molto specifici. Il corso arriva dopo l’ottimo successo ottenuto dalla prima edizione, che ha concluso la parte in aula nello scorso febbraio e che vedrà la presentazione dei progetti sviluppati dagli studenti il prossimo 7 luglio presso l’aula magna del DIEF.”

I moduli tematici, della durata di 20 ore ciascuno, sono tenuti da docenti Unimore e da personale proveniente dagli Atenei di Bologna, di Napoli, di Parma, di Pisa e Torino. La didattica spazia dall’Elettronica (prof. Marko Bertogna – Unimore) ai Motori a combustione interna (proff. Stefano Fontanesi e Enrico Mattarelli – Unimore), dagli Azionamenti elettrici (prof. Giovanni Franceschini – Unipr) al Controllo motore (prof. Nicolò Cavina – Unibo). Si passa poi per la Struttura del veicolo (Prof. Matteo Giacopini, Ing. Sara Mantovani – Unimore) e l’Aerodinamica (prof. Giovanni Lombardi – Unipi) fino all’Interfaccia uomo macchina (Ing. Roberto Montanari – Unisob-NA) e alla Dinamica del veicolo (Ing. Paolo Massai – PoliTO). Ogni partecipante verrà valutato dal Comitato scientifico, che coordina le attività e l’impostazione del corso, su ogni singolo modulo attraverso una prova. Alla conclusione di questo percorso gli studenti sono ancora chiamati a presentare 10 progetti su temi considerati strategici per lo sviluppo dei veicoli Maserati dei prossimi anni. Ogni gruppo sarà seguito da un tutor che lo supporterà nella parte metodologica: analisi della concorrenza, simulazione di calcolo, realizzazione, sperimentazione e presentazione.

“Questa iniziativa si inserisce nel quadro di una serie di attività mirate alla valorizzazione e al consolidamento delle competenze specialistiche del territorio regionale in ambito automotive, che trovano in Modena e in UNIMORE un importante HUB nazionale ed internazionale, punto di accesso per studenti ed imprese interessate a partecipare a progetti formativi e di ricerca sui temi di maggior centralità rispetto alla attuale rivoluzione culturale e tecnologica che sta trasformando il modo dei trasporti”, conclude il prof. Francesco Leali, coordinatore del corso”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie