venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeErasmus Stile, 98 ragazzi 18enni per un mese all’estero




Erasmus Stile, 98 ragazzi 18enni per un mese all’estero

Un mese all’estero, in pieno “Erasmus Style”, le prime esperienze lavorative in un Paese straniero, i primi contatti con l’indipendenza e l’integrazione reciproca, le prime responsabilità. È quanto hanno vissuto 98 ragazzi delle quinte superiori di sette scuole del distretto ceramico, catapultati per un mese – tra l’estate e l’inizio dell’autunno – in diverse città europee a fare le attività più disparate, dall’accompagnatore turistico, al meccanico o alla cameriera.

Si chiama “Erasmus Stile” ed è stato un progetto organizzato da Cerform, con il supporto e il sostegno dei comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano e Castellarano e di sette istituti scolastici del distretto ceramico. Anche grazie a un partner nazionale che promuove gli incontri e gli scambi culturali, l’associazione per la formazione professionale con sede a Sassuolo ha attivato percorsi mirati per ogni ragazzo o ragazza, tra i 17 e i 18 anni, con l’obiettivo di fargli accrescere il bagaglio di conoscenze e di metterlo in contatto con le problematiche legate al lavoro e all’indipendenza.

“E’ con grande piacere e con grande orgoglio che per la prima volta abbiamo attivato un percorso di questo genere – ha dichiarato la direttrice di Cerform, Paola Careddu – e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle risposte dei ragazzi, che hanno manifestato interesse e partecipazione fuori dal comune. Nell’ottica di costruire percorsi formativi che avvicinino le persone ad un’attività lavorativa gratificante sappiamo infatti quanto sia importante confrontarsi con l’internazionalità, superare le difficoltà linguistiche e aprirsi verso un futuro sempre più globale. Riteniamo che prima ci si attiva in questo senso, prima ci si accorge di quanto sia bello e stimolante e la risposta dei ragazzi è stata in questo senso il feedback migliore sulla qualità del progetto”.

Martedì scorso, nell’aula Magna dell’Istituto Volta di Sassuolo, i ragazzi si sono ritrovati per condividere le proprie esperienze, fermarsi un momento a riflettere su quanto vissuto, far emergere lati positivi e criticità insieme ai responsabili Cerform e Xena. Ne è emerso un quadro di generale soddisfazione: “Ci fanno notare che è durato troppo poco” scherza uno dei coordinatori del progetto, Fabrizio Dal Borgo.

 

Le storie di alcuni ragazzi

Storie, quelle dei ragazzi, tutte da ascoltare. Da Alessandro di Sassuolo che a Bordeaux ha organizzato alcuni tour per turisti americani e australiani, allenando così l’inglese e incontrando persone di ogni genere. “Vivevo in una casa con una signora che non c’era quasi mai – ha aggiunto -, cosa che mi ha aiutato ad essere autonomo e indipendente in tutto”.

C’è poi Benedetta, del liceo linguistico Formiggini, che a Barcellona lavorava in un hotel 5 Stelle sulle Rambla, pochi giorni prima dell’attentato terroristico che ha scosso l’Europa nell’Agosto scorso. “Un’esperienza che rifarei – ha raccontato – anche se ho avuto qualche problema di convivenza con la mia coinquilina”.  Brillante la soluzione escogitata da Benedetta per gli ostacoli linguistici: “Nel mio hotel i miei colleghi parlavano un mix tra spagnolo e catalano, io a volte rispondevo in dialetto e mi capivano tutti…”.

Poi c’è Davide, che a Vienna “scarrozzava” studenti come lui dall’abitazione al luogo di lavoro. “Ero impegnato ogni mattina ed avevo a che fare spesso con studenti come me per cui curavo ogni spostamento. Ho imparato a relazionarmi con loro, superando le differenze e trovando le soluzioni più pratiche per ogni minimo problema”.

Bella anche la storia di Mattia Groes, studente del quinto anno dell’Ipsia Ferrari Maranello, che è stato in Galles: “Sono stato un mese a Llangollen – ha raccontato Mattia -, una cittadina nell’estremo nord del Galles. È stata un’esperienza molto bella, soprattutto perché ha arricchito il mio bagaglio culturale e anche le mie competenze lavorative: ho fatto il meccanico in un’officina di autoriparazione. Ho trovato colleghi molto disponibili nei miei confronti e molto socievoli. Alla fine del tirocinio mi hanno anche premiato con una torta e un cucchiaio in legno intagliato a mano. Anche la famiglia che mi ha ospitato è stata molto disponibile. Ora mi sento più internazionale e più ricco dal punto di vista delle competenze e anche del mio bagaglio linguistico: l’inglese fa sempre comodo anche per trovare altre possibilità all’estero”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie