sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeLa ceramica italiana protagonista in Cina al XXIV World Ceramic Tiles Forum




La ceramica italiana protagonista in Cina al XXIV World Ceramic Tiles Forum

Si svolge in Cina, dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi, la 24ª edizione del World Ceramic Tiles Forum, l’annuale riunione dei produttori mondiali di piastrelle di ceramica. L’appuntamento è a Guangzhou, nella provincia del Guangdong, e gli organizzatori sono la Chinese Building Ceramics Association (CBCSA) e lo Xian Yang Research & Design Institute of Ceramics (CNBM).

A questa edizione prendono parte i rappresentanti di Australia, Brasile, Cina, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Spagna, Turchia, Ucraina, Unione Europea, Paesi del Far East asiatico e Stati Uniti, che rappresentano circa il 90% della produzione mondiale di piastrelle di ceramica. Per l’Italia la delegazione di Confindustria Ceramica è guidata dal Direttore Generale Armando Cafiero.

Le riunioni si svolgono presso lo Sheraton Guangzhou Hotel e si articolano secondo un’agenda sviluppata intorno a tutte le principali tematiche di interesse per il settore ceramico.

L’analisi parte dalla presentazione dei dati mondiali relativi a produzione, consumo e commercio internazionale delle piastrelle di ceramica, per poi seguire con diverse sessioni di lavoro durante le quali ciascuna nazione partecipante illustra la situazione dell’industria ceramica e delle costruzioni in ambito nazionale.

La seconda fase dell’incontro ha come oggetto le norme tecniche che interessano i prodotti ceramici in ambito ISO, sui nuovi metodi di valutazione dell’assorbimento d’acqua, sui metodi di prova per i grandi formati e le lastre sottili, e sul tema della scivolosità. Ampio spazio verrà dedicato alla valutazione sul primo anni di applicazione dei nuovi codici doganali del prodotto ceramico che sono stati applicati in modo differente i diversi Paesi, a partire da gennaio scorso. A seguire verranno trattati i temi relativi allo sviluppo sostenibile, per concludere con specifiche relazioni focalizzate sulle strategie di promozione poste in essere dai diversi competitor nazionali.

A seguire, sempre a Guangzhou dal 3 al 6 dicembre, si terrà l’incontro annuale del Comitato Tecnico ISO TC 189 sulle piastrelle di ceramica.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie