giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeLavorare nel sociale a Sassuolo




Lavorare nel sociale a Sassuolo

L’offerta lavorativa nel campo dell’assistenza sociale a Sassuolo e, in generale, in Emilia Romagna, è estremamente ampia in questo momento. Dagli anziani in difficoltà alle famiglie disagiate, sono sempre di più le fasce di popolazione che necessitano di aiuto e tutela, giorno dopo giorno.

Molte famiglie, purtroppo, vivono situazioni problematiche e di disagio sociale. Quella dell’assistente sociale, che opera in consultori, aziende sanitarie locali e strutture che si occupano di tutela socio-sanitaria, è tra le figure professionali più richieste in questo momento. Un assistente sociale si occupa di fornire aiuto concreto e consulenza a chi si trova in difficoltà, con la collaborazione di gruppi di mutuo-aiuto, cooperative ed associazioni. È sua responsabilità, inoltre, riportare alle autorità competenti eventuali casi di abusi o violenze domestiche.

Per svolgere questo tipo di lavoro è necessario laurearsi in Servizio Sociale e Politiche Sociali e sostenere l’esame di Stato che abiliti all’esercizio della professione.

Assistente all’infanzia

Sono molto richieste al momento anche figure professionali qualificate nel settore pedagogico. Tra le più richieste a Sassuolo e dintorni c’è quella dell’assistente all’infanzia, operatore socio-educativo che si occupa dell’assistenza di minori provenienti da famiglie che si trovano in una condizione di bisogno e difficoltà di natura economica, accompagnandoli nello sviluppo pedagogico, cognitivo e sociale. Vengono attuati interventi volti ad affiancare nella cura della prole le famiglie in difficoltà e con problemi educativo-relazionali con i figli.

Si tratta di un lavoro estremamente impegnativo, che richiede determinati requisiti caratteriali, tra cui autocontrollo, pazienza ed una spiccata attitudine a comunicare con i più piccoli, da implementare con l’acquisizione di nozioni tecniche in materia di pedagogia, psicologia, sociologia dell’educazione e neuropsichiatria infantile. La facoltà di Scienze dell’Educazione di Unicusano è un indirizzo di studio erogato interamente in modalità telematica, adatto a chi desideri acquisire tali competenze.

Operatore socio-assistenziale

Come nella maggior parte dei Paesi occidentali, anche in Italia ed in Emilia Romagna è in atto un processo di progressivo invecchiamento della popolazione, uno dei fenomeni più significativi del 21° secolo, che sta già avendo enormi ripercussioni su ogni settore della società.

Con il passare del tempo, infatti, si alza l’età media e cresce costantemente la percentuale di popolazione al di sopra dell’età pensionabile. La speranza di vita è di ben 85 anni per le donne e 80 anni per gli uomini, valori nettamente superiori a quella che è la media europea. Si prevede che nel 2030 oltre un quarto della popolazione avrà un’età uguale o superiore a 65 anni. Ciò significa che, nei prossimi anni, il numero degli over 65 anni supererà di gran lunga quello dei bambini in età prescolare.

Per far fronte a questa situazione occorre un sostanzioso potenziamento del sistema sanitario nazionale ed un consolidamento della rete di servizi sociali a supporto dei soggetti anziani e delle relative famiglie, volti alla tutela socio-sanitaria nelle situazioni di non autosufficienza o limitata autonomia, con assistenza a domicilio qualificata e puntuale.

Il settore della cura degli anziani sta registrando una forte crescita in tutta l’Emilia Romagna, e tra le figure professionali più richieste abbiamo quella dell’operatore socio-assistenziale, un mestiere gratificante, perfetto per chi abbia empatia ed una naturale una vocazione all’aiuto verso chi ha bisogno, da implementare con un iter formativo specifico, che consenta di acquisire le competenze necessarie in materia di psicologia e medicina.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie