venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeTrasporto pubblico: la scuola media Carducci di Modena vince concorso nazionale Cisl




Trasporto pubblico: la scuola media Carducci di Modena vince concorso nazionale Cisl

C’è anche la scuola media Carducci di Modena, unica in Emilia-Romagna, tra i 23 vincitori del concorso nazionale “Sono Stato io”, ideato dal sindacato Fit Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione di quello dell’Istruzione, per educare bambini, ragazzi e giovani al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di coloro che vi operano.

Al concorso, giunto alla seconda edizione, hanno partecipato centinaia di studenti italiani delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, che hanno realizzato fumetti e spot audio-video contro il maltrattamento dei mezzi pubblici. Sono stati complessivamente 446 gli elaborati presentati.

«Esprimiamo soddisfazione per la grande partecipazione al concorso da noi ideato – afferma Salvatore Corbisiero, segretario territoriale della Fit Cisl – “Sono Stato io” è il nostro modo di contrastare il vandalismo, il degrado dei mezzi pubblici di trasporto e le aggressioni ai lavoratori puntando alla base del fenomeno: educare le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio pubblico».

La scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci di Modena si è aggiudicata due premi individuali e uno collettivo. Gli studenti Alberto Desogus (2 A) e Giovanni Di Tullio (2 B), coordinati dalla prof.ssa Annarita Aprile, si sono classificati rispettivamente al primo posto nella sezione spot audio-video e al terzo nella sezione fumetto riservata alle scuole secondarie di primo grado. Grazie ai due vincitori, anche la scuola Carducci è stata premiata nella sezione “Vinci tu, vince la scuola”.

Stamattina i due studenti hanno ricevuto dai dirigenti Fit Cisl un buono libri del valore di 500 euro (Alberto) e 250 euro (Giovanni), mentre al dirigente scolastico è stato consegnato un notebook. Sono intervenuti alla cerimonia il segretario generale aggiunto della Fit Cisl nazionale Salvatore Pellecchia, il segretario generale Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza e il vicesindaco di Modena Giampietro Cavazza.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie