giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
Home’Food cost’ per imprese del turismo e ristorazione, Licom propone un seminario...




’Food cost’ per imprese del turismo e ristorazione, Licom propone un seminario a Pievepelago

Licom Lapam propone alcuni incontri per le imprese che operano nel settore di ristorazione e attività ricettive per capire come aumentare la redditività del proprio locale e come migliorare posizionamento e comunicazione. Il terzo appuntamento è a Pievepelago martedì 19 giugno ore 14.30 presso Lapam Pievepelago in Via Tamburù 7. E’ la volta del seminario sul ‘Food cost’, le tecniche di analisi dei costi e gestione del cibo per le imprese della ristorazione e del turismo.

Un tema quantomai sentito in una fase nella quale la creazione di un margine economico sostenibile e redditizio nella somministrazione si forma prima di posare il piatto in tavola. Partendo dal processo di approvvigionamento alle politiche degli acquisti, il seminario approfondirà anche valutazione delle scorte fino ad arrivare al calcolo del costo medio di un piatto e del prezzo ottimale di vendita.

Relatore dell’evento sarà Gabriele Vadruccio, chef e tecnico dei servizi enogastronomici con un curriculum molto ricco: già direttore di sede e docente del Motti di Correggio e vice Rettore del convitto Corso, è attualmente collaboratore dello Spallanzani di Castelfranco Emilia dove da sette anni insegna cucina. E’ inoltre referente del progetto regionale polo agroalimentare e per la ristorazione, responsabile dell’indirizzo enogastronomico e tutor del percorso “Tecnico per la promozione delle produzioni tipiche del territorio e della tradizione gastronomica” in collaborazione con la scuola alberghiera di Serramazzoni.

Pochi sono i settori che hanno vissuto una rivoluzione dal basso come quello del turismo, un mondo in cui gli imprenditori sono sempre più chiamati a rimettere mano alla propria architettura dei costi e a ripensare il posizionamento sul mercato. E’ per questo che occorrono strumenti sempre più affinati ed è necessaria grande attenzione per fare, come si suol dire, quadrare i conti. Per informazioni: www.lapam.eu.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie