venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeQuartieri, on line il nuovo bando per presentare progetti




Quartieri, on line il nuovo bando per presentare progetti

Le associazioni no profit che intendono realizzare iniziative all’interno dei Quartieri modenesi possono presentare domanda al Comune per ottenere un contributo. È infatti aperto il nuovo bando che mette a disposizione la somma complessiva di 35 mila euro per finanziare, fino a un massimo della metà delle spese nette sostenute, i progetti a vantaggio degli abitanti dei singoli quartieri che saranno realizzati tra l’1 ottobre 2018 e il 31 marzo 2019.

Il bando e i moduli per la presentazione delle domande sono on line sul sito del Comune di Modena (alla pagina:www.comune.modena.it/decentramento).
Possono presentare domanda entro il 15 settembre i soggetti, singoli o riuniti, appartenenti al terzo settore no profit costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del bando e quindi non oltre il 15 settembre 2017. Non sono finanziabili le associazioni e le organizzazioni che detengano, a qualsiasi titolo, apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico e dei soci. Tra gli ambiti di intervento comuni a tutti i Quartieri c’è infatti anche la prevenzione delle attività che possono generare ludopatie e il contrasto a ogni forma di gioco d’azzardo, promuovendo il gioco sano e valorizzando le attività di quartiere che non detengono apparecchi e che intendono aderire al marchio Slot free. Altri ambiti comuni a tutti i quartieri sono l’inclusione e l’integrazione sociale e la promozione della vivibilità e della sicurezza. Per ciascun Quartiere sono poi individuati, in collaborazione con i Consigli di Quartiere, ambiti specifici di intervento sulla base di caratteristiche ed esigenze di ogni area.

Per il Quartiere 1 sono prioritari l’animazione di strade, piazze e spazi verdi; la promozione del dialogo interculturale e interreligioso; il coinvolgimento dei giovani; la valorizzazione del patrimonio artistico e delle attività professionali del centro come degli antichi mestieri.

Per il Quartiere 2, l’ecosostenibilità e l’educazione ambientale; il protagonismo sociale, in particolare giovanile; la promozione di iniziative contro la dispersione scolastica e di azioni che incentivano il consumo collaborativo.

Per il Quartiere 3, la valorizzazione del territorio e l’animazione del territorio e la tutela delle frazioni per incentivare il senso di comunità; la disincentivazione dell’uso dell’auto e la promozione della mobilità dolce; la promozione di iniziative sportive di base come occasione di aggregazione.

Per il Quartiere 4, la realizzazione di attività per promuovere la cultura digitale; la promozione del benessere anche attraverso l’adozione di stili di vita sani; la disincentivazione dell’uso dell’auto e la promozione della mobilità dolce; il rafforzamento del senso di comunità e dell’integrazione sociale; la promozione di attività culturali, integrazione sociale e cura del territorio anche attraverso Ovestlab.

Richieste di spiegazioni e di chiarimenti sul bando possono essere presentate direttamente ai singoli Quartieri, per telefono o di persona, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Per il Quartiere 1, alla Segreteria coordinamento quartieri in piazza Grande 16, tel. 059 203 4194-4190; per il Quartiere 2 all’Urp in via Nonantolana 685/s, tel. 059 203 4150; per il Quartiere 3 all’Urp in via don Minzoni 121, tel. 059 203 4200; per il Quartiere 4 all’Urp di via Newton 150/b, tel. 059 203 4030.

Oltre al sostegno finanziario, ai progetti che ottengono il punteggio sufficiente in graduatoria possono essere assegnate utilità diverse come l’esenzione dalla Tosap, la produzione e diffusione di materiale pubblicitario, l’assegnazione gratuita o a prezzo agevolato di una sala civica di Quartiere.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie