venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere d’Ottobre, Sant’Ilario si veste d’antico




Fiere d’Ottobre, Sant’Ilario si veste d’antico

Finalmente ci siamo, tra qualche giorno inizia la nostra Fiera d’Ottobre di Sant’Ilario d’Enza, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. Quest’anno in fiera ci sono importanti novità. Inizieremo Venerdì 12 con il Beer Fest, la Festa Bavarese, in P.za IV Novembre, che resterà fino a Domenica sera, a conclusione della fiera. La Festa Bavarese porta l’atmosfera di Monaco di Baviera anche a Sant’Ilario, con birra e musica folkloristica, nonché personale in costume bavarese. Sabato sera, al Teatro L’Attesa sempre in P.za IV Novembre, ospiteremo L’Officina del Battagliero con il nuovo spettacolo “Il sapore dell’anima-concerto alla Pattacini”: la storia di Tienno Pattacini sarà raccontata attraverso la sua musica e le immagini di un tempo.

Sempre nella giornata di Venerdì partiranno le giostre, tornate quest’anno nella loro nuova collocazione di Via Allende, a soli 200 metri dal centro ma con la possibilità di avere tante attrazioni in più. Il Sabato mattina si svolgerà il consueto mercato settimanale, collocato sempre nelle vie e piazze del centro. Un appuntamento immancabile per i bambini sarà in Biblioteca il Sabato pomeriggio: Un Googol di stelle, il cielo in una stanza. Googol è un’associazione di divulgazione scientifica creata e condotta da un gruppo di professoresse di Fisica, Matematica e Scienze, per far conoscere la bellezza delle scienze ai bambini; attraverso un planetario gonfiabile e la narrazione delle guide, i bambini potranno scoprire le bellezze dell’Universo.

La giornata di Domenica 14 sarà densa di iniziative ed appuntamenti. Continuerà la Festa Bavarese, vi sarà il mercato lungo Via Roma, il mercatino dell’antiquariato e anche quest’anno torneranno “I giochi di una volta”, 70 giochi e forse più, giochi semplici, manuali e di pensiero; tornano anche i tricicli “Grillo”, i tricicli che molti di noi si ricordano nei giardinetti di qualche tempo fa. Accanto agli antichi mestieri vi saranno i mestieri medievali presso il cortile Lo Stallo. I produttori agricoli saranno collocati in Via della Libertà.

Sempre Domenica, alle ore 11, sarà presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione dell’area verde di P.za Repubblica, progetto che sarà visibile per tutto il giorno presso il gazebo del Comune in P.za Me.fa.

Iniziative per grandi e bambini, tante associazioni che per l’occasione si presentano con le loro attività, le giostre, i mercati, la musica e l’allegria. Aspettiamo ancora il sole e mancate solo voi. Vi aspettiamo numerosi a Sant’Ilario d’Enza!

Ora in onda:
________________












Ultime notizie