giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAntibioticoresistenza in Emilia Romagna, domani convegno dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia




Antibioticoresistenza in Emilia Romagna, domani convegno dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia

L’antibioticoresistenza rappresenta in tutto il mondo una vera emergenza per la salute pubblica e l’Italia è fra i Paesi europei che presentano i più alti tassi di resistenza agli antibiotici. Per contrastare questo fenomeno, cresciuto in maniera drammatica negli ultimi anni, è fondamentale agire in un’ottica One Health, attuando cioè strategie sanitarie condivise in campo umano, veterinario e ambientale.

La Regione Emilia-Romagna, sia in medicina umana che in medicina veterinaria, è impegnata da tempo in questo settore: l’antibioticoresistenza è infatti un problema in continua evoluzione ed è quindi fondamentale investire nella ricerca, attuando progetti che aiutino a comprendere le complesse dinamiche di trasmissione e diffusione delle resistenze sul nostro territorio. Per questo l’Azienda Usl – Irccs di Reggio Emilia, organizza un convegno nazionale giovedì 11 ottobre all’Hotel Classic, con la finalità di riunire tutte le professionalità e gli enti interessati alla realizzazione di un progetto unico che valuti l’impatto dell’antibioticoresistenza sull’ambiente, negli allevamenti e nell’uomo.

L’evento vedrà la partecipazione dei professionisti di Regione Emilia-Romagna, Azienda Usl – Irccs di Reggio Emilia, Azienda Usl di Modena, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena, IZSLER (Istituto zooprofilattico sperimentale Lombardia ed Emilia Romagna) Sezione Parma, Dipartimento di Scienze Mediche e veterinarie dell’Università di Parma.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie