giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeBagnolo in Piano: domenica in piazza Garibaldi appuntamento con il Palio del...




Bagnolo in Piano: domenica in piazza Garibaldi appuntamento con il Palio del Parmigiano Reggiano

Torna domenica, in piazza Garibaldi (dalle ore 15), il tradizionale e atteso Palio del Parmigiano Reggiano di Bagnolo in Piano. Un evento sempre molto sentito e partecipato, poiché le sue radici sono legate a un’eccellenza alimentare tipica che rappresenta la storia e l’anima del territorio. Il Palio consiste in una sfida di taglio della forma, fra casari di latterie della bassa reggiana, oltre a una gara di gusto per decretare il miglior campione del Re dei formaggi. Una giornata di giochi e divertimento in cui viene coinvolto anche il pubblico, a cui sono riservati due giochi: indovinare la “data di nascita” di una forma di Parmigiano Reggiano e il suo peso. All’evento sarà abbinato, per tutto il giorno, un mercato straordinario.

Il Palio del Parmigiano Reggiano è organizzato dalla Proloco di Bagnolo, mentre il mercato è a cura del Consorzio Operatori Mercati Reggio Emilia.

Il programma nel dettaglio prevede dalle ore 15 il via al palio del taglio, gara di precisione tra Casari nel tagliare la forma fino alla punta da 1 kg, e il palio della bontà, per premiare il miglior Parmigiano Reggiano della bassa reggiana.

Contemporaneamente prenderanno il via i giochi rivolti al pubblico: “Quando sei nata?”, per indovinare o avvicinarsi il più possibile al giorno, il mese e l’anno di produzione di una forma di Parmigiano Reggiano DOP, e “Quanto pesi?”, con l’obiettivo di indovinare o anche in questo caso avvicinarsi il più possibile al peso della forma. Per i due vincitori un ricco premio in Parmigiano Reggiano.

A seguire la Proloco di Bagnolo cucinerà oltre 20 kg di pasta con sugo a sorpresa e ovviamente una maxi spolverata di Parmigiano Reggiano con l’originale e spettacolare “Padlon ed Mingon”, una teglia del diametro di 1,10 m, dalla quale saranno poi offerti assaggi a tutti. Non mancherà la possibilità di degustare altre specialità quali gnocco, polenta e castagne.

Conduttori del pomeriggio in allegria saranno Loretta Domenichini, Responsabile della Sezione di Reggio Emilia  del Consorzio del Consorzio Parmigiano-Reggiano, e Umberto Beltrami, Presidente del Consorzio “Bibbiano la Culla”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie