giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeCasi di scabbia a Concordia




Casi di scabbia a Concordia

Il Dipartimento di Sanità pubblica ha ricevuto la segnalazione di casi di scabbia in un nucleo familiare residente a Concordia. Si tratta di quattro minori; la Pediatria di Comunità Area Nord dell’Azienda USL di Modena ha già provveduto a informare tutte le scuole coinvolte e le famiglie dei compagni di classe dei bambini.

La scabbia è una malattia provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo; colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, senza distinzione di età, sesso o condizione di igiene personale. Pur risultando particolarmente fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e si effettua con il solo uso di prodotti da applicare sulla cute.

L’Azienda USL precisa che non vi è alcun collegamento da trasmissione diretta tra questi casi e quelli comunicati nei giorni scorsi e che la trasmissione della malattia nelle comunità scolastiche è un evento molto raro, mentre avviene con facilità all’interno di uno stesso nucleo familiare, come in questo caso. Rispetto agli anni passati la Pediatria di Comunità non ha rilevato alcun incremento di episodi di scabbia, che rimangono sporadici e non concentrati in un territorio limitato della provincia di Modena.

Per garantire la massima sicurezza e informazione ai genitori, la Pediatria di Comunità è disponibile a fornire tutti i necessari chiarimenti telefonando ai numeri 0535 602820 o 0535 602435 (dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì) o scrivendo a pedcommirandola@ausl.mo.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie