venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNuova visita guidata “Combo” per Ghirlandina e sale storiche




Nuova visita guidata “Combo” per Ghirlandina e sale storiche

Nuova proposta per modenesi e turisti organizzata da Ars Archeosistemi in collaborazione con il Servizio comunale Promozione della città e turismo. Sabato 8 dicembre alle 14.30, su prenotazione (torreghirlandina@comune.modena.it), è in programma una visita “Combo” a Ghirlandina e Sale storiche di Palazzo Comunale.

In sostanza quello che si propone ai partecipanti è l’abbinata di due visite guidate all’interno del sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità, entrambe gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Torre simbolo di Modena (3 euro) e alle Sale storiche del Palazzo Comunale (2 euro) oppure del biglietto Unico per tutti i luoghi visitabili del sito Unesco (6 euro).

Il ritrovo per sabato 8 dicembre è alla biglietteria della Ghirlandina alle 14.15. La prenotazione è obbligatoria per massimo 25 persone. La visita inizierà alle 14.30 dalla Torre, si saliranno 200 gradini e dall’alto, nella “Sala dei Torresani” dove un tempo vivevano le guardie al servizio del Comune, si potrà guardare il panorama e osservare i tetti del centro storico cittadino. Il gruppo sarà quindi accompagnato a Palazzo Comunale, nelle Sale Storiche, dove si possono vedere le decorazioni pittoriche di numerosi artisti: Nicolò dell’Abate, Ludovico Lana, Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta.

Il percorso guidato durerà un’ora circa e sarà riproposto a Santo Stefano, il 26 dicembre, e per l’Epifania il 6 gennaio, agli stessi orari e con le stesse modalità.

La visita guidata “combo” è gratuita previo pagamento di 3 euro per l’ingresso alla Torre (2 ridotto studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone) più 2 euro per l’ingresso alle Sale Storiche del Palazzo Comunale. Gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, disabili e accompagnatori e per chi ha acquistato il Biglietto Unico Unesco da 6 euro a validità illimitata per Sale Storiche, Ghirlandina, Musei del Duomo e visita all’Acetaia Comunale (prenotazione allo IAT per venerdì pomeriggio o sabati e festivi mattina e pomeriggio).

La Ghirlandina è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi a orario continuato dalle 9.30 alle 17.30. La Torre sarà aperta lunedì 24 dicembre con orario feriale e resterà chiusa il 25 dicembre. Mercoledì 26 è aperta con orario continuato. Lunedì 31 dicembre con orario feriale. Martedì 1 gennaio 2019 apertura solo al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. La biglietteria chiude sempre mezz’ora prima dell’orario di chiusura indicato.

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie