venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeInaugura a San Possidonio una mostra che celebra Augusto Cesare Ferrari




Inaugura a San Possidonio una mostra che celebra Augusto Cesare Ferrari

San Possidonio celebra la figura del pittore architetto Augusto Cesare Ferrari con una mostra che inaugura sabato 8 dicembre alla ore 11 nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Rudi Accorsi.

Nato a San Possidonio nel 1871, Ferrari emigrò in Argentina nel 1914 dove intraprese una brillante carriera soprattutto come architetto ma anche pittore, e dove morì quasi centenario nel 1970.

Sono sue opere la grande e splendida chiesa neogotica del Sagrado Corazón di Córdoba e molte altre chiese e complessi ecclesiastici nella provincia di Córdoba e a Buenos Aires oltre a ville private nella vicina cittadina di villeggiatura di Villa Allende.

Per allestire la mostra è stata realizzata una ricerca d’archivio, alla quale ha collaborato anche la Provincia di Modena, visto che l’archivio storico del Comune di San Possidonio dal sisma è custodito nella sede dell’ente.

La ricerca ha aggiornato e si intreccia con la grande mostra allestita nelle scorse settimane all’Accademia Albertina di Torino in collaborazione con la Fundacion Augusto y Leon Ferrari Arte y Acervo di Buenos Aires, la cui sezione fotografica viene ora ospitata a San Possidonio a cura di Liliana Pittarello e Veronica Morselli.

La mostra resta aperta fino al 6 gennaio; l’orario di apertura per i giorni feriali è dalle 10 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Festivi e pre- festivi 10-12.30/14.30-17.30. Ingresso gratuito.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie