giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeA Ravarino la Festa degli alberi di Coldiretti nelle scuole




A Ravarino la Festa degli alberi di Coldiretti nelle scuole

Con la messa a dimora di due esemplari di Melo campanino è stata celebrata oggi nel giardino della Scuola dell’infanzia Cav. Calanchi di Ravarino, la Festa degli alberi nelle scuole promossa da Campagna Amica di Coldiretti, per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali.

La mela campanina, di origine modenese, è uno dei frutti riconosciuti come “Sigilli di Campagna Amica”, – informa Coldiretti Modena –  i prodotti cioè della biodiversità agricola italiana indissolubilmente legati a territori specifici e che sono stati salvati dall’estinzione grazie alla passione e alla dedizione degli agricoltori.

“Con questa iniziativa – sottolinea il Direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò – vogliamo aiutare le nuove generazioni ad essere consapevoli del valore degli alberi che ci aiutano a creare un ambiente migliore e più vivibile. Abbiamo scelto di piantare un melo campanino per insegnare il valore della biodiversità e l’importanza delle colture e delle tradizioni locali che i nostri agricoltori hanno sapientemente conservato nel tempo.”

Nel secolo scorso, in Italia, si contavano 8.000 varietà di frutta – rende noto Coldiretti Modena – mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa, ma la perdita di biodiversità riguarda l’intero sistema agricolo, dagli ortaggi ai cereali, dagli ulivi fino ai vigneti.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di Coldidattica, la rete delle fattorie didattiche di Coldiretti, e ha avuto luogo nel contesto della tradizionale festa di primavera della scuola che quest’anno aveva per tema “Chi pianta un albero ha radici nel futuro” e che si è conclusa con il lancio di palloncini colorati.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie