giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeDal reparto di oncologia Addarii del Policlinico Sant’Orsola alla passerella per “Sfilata...




Dal reparto di oncologia Addarii del Policlinico Sant’Orsola alla passerella per “Sfilata del cuore”

Cosa succede se un gruppo di donne straordinarie, che stanno affrontando diversi tipi di tumori femminili (al seno, all’ovaio, all’utero) decidono di mettersi in gioco e diventare, a scopo benefico, modelle per una sera? Il risultato è una “Sfilata del cuore” che lancia un messaggio di speranza e positività, in programma a Villa Benni a Bologna giovedì 4 aprile a partire dalle 19.30.

Si tratta di circa venti pazienti in cura presso l’Oncologia Medica Addarii del Policlinico S.Orsola, di cui è responsabile il dott. Claudio Zamagni che, insieme ad altre undici tra medici specializzandi e infermiere, hanno deciso di vincere la timidezza e sfilare in passerella per beneficenza. L’evento – organizzato da Loto Onlus, associazione no profit nata con l’intento di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio – è arricchito dagli spettacoli dei ballerini di quattro scuole di danza del territorio: Alma Danza (Bologna), KC Hip Hop School (Bologna), FAENZ’a Danza (Faenza), Ritmo Danza (San Giovanni in Persiceto). Sono numerosi i negozi emiliano-romagnoli che hanno contribuito alla sfilata con abiti e accessori (SoloSimo Abbigliamento, La piccola profumeria e Gioielli Mony di Bologna, Club Shoes di Modena, Moqètte di Cesenatico e persino Lamò Bags di Torino).

I contributi raccolti nell’ambito della serata, che prosegue con una cena a buffet, servono a finanziare il nuovo progetto “Curate e coccolate”, finalizzato ad alleggerire l’attesa e le cure delle pazienti del Day Hospital dell’Oncologia Medica: qui ora vengono accolte con tisane calde, musicoterapia, copricapi e fasce realizzati a mano da volontarie amanti del cucito, ma sono in cantiere altre attività. In particolare servono fondi per attivare un laboratorio estetico permanente per la cura di mani e piedi (parti del corpo che risultano molto segnate dalle terapie), in grado di fornire anche altri piccoli trattamenti alle pazienti, come massaggi al viso e al corpo. L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle donne che frequentano il reparto di sentirsi accolte e a proprio agio nell’ambito del percorso di cura che stanno seguendo.

L’appuntamento è introdotto da Claudio Zamagni, direttore dell’Oncologia Medica Addarii del S.Orsola, che precisa: “Si tratta di un gruppo di donne davvero eccezionali che si sono prestate, con disponibilità ed entusiasmo, per rendere possibile l’iniziativa. Le ringrazio per la positività del messaggio che stanno lanciando e per la forza che stanno dimostrando”.

“Questa sfilata vuole essere soprattutto un messaggio di speranza, coraggio e fiducia per tutte le donne che lottano per vincere la malattia e per quanti le affiancano in questa sfida per la vita. Durante le terapie diventa faticoso continuare a curare il proprio corpo, ma è estremamente importante farlo – spiega Sandra Balboni, presidente di Loto Onlus – La nostra associazione è costituita da donne che hanno provato sulla loro pelle i segni della malattia e delle terapie:  sanno che valorizzare il proprio aspetto fisico è parte della cura, anche quando questo sembra l’ultimo dei problemi. I colori e l’eleganza della moda sono un’affermazione efficace e contagiosa di vita, capace di sdoganare anche la paura per il dolore e di allentare i pregiudizi verso la malattia. Grazie all’insolito “cast” di indossatrici per una sera, l’evento consentirà di raccogliere fondi per sostenere un progetto importante a supporto di tutte le pazienti del Day Hospital dell’Oncologia Medica del Policlinico S.Orsola”.

E’ possibile aderire all’iniziativa segnalando la propria partecipazione a insieme@lotonlus.org o al numero 329.7546860.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie