giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIncontri di pedagogia nella bassa reggiana tra Progettinfanzia e Cina




Incontri di pedagogia nella bassa reggiana tra Progettinfanzia e Cina

Tra le molte delegazioni che in primavera visitano i nidi e le scuole dell’infanzia comunali, si incontra anche un piccolo gruppo proveniente dalla Cina grazie all’accordo siglato da Progettinfanzia e Yi Bai Education Culture Communication, l’istituzione con sede a Shen Zhen e che prevede la promozione della cultura dell’infanzia, della storia e delle pratiche dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali della Bassa Reggiana.

Questa settimana tra le visitatrici c’è una figura speciale: Cai Weiling è infatti la direttrice della scuola dell’infanzia della Yungu School di Hangzhou, l’istituto scolastico fondato da Alibaba, il colosso cinese della vendita online, il cui Presidente, Jack Ma, da tempo dedica tempo e risorse all’istruzione come investimento sul futuro.

“Apprezziamo molto l’interesse rivolto alla pedagogia di Progettinfanzia – afferma Cristian Fabbi, Direttore dell’associazione che promuove la filosofia educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali -. Da molti anni la partecipazione a progetti europei e le numerose delegazioni in visita da tutto il mondo alimentano la curiosità del mondo pedagogico verso la nostra esperienza, che d’altra parte si alimenta del processo vitale di confronto e dialogo che da queste esperienze scaturisce. Anche con la Cina speriamo di instaurare scambi duraturi e proficui per entrambi, coi quali accrescere e diffondere la cultura dell’infanzia”.

“Il clima positivo, la bellezza, l’attenzione ai particolari caratterizzano fin dal primo sguardo l’esperienza dei nidi e delle scuole della Bassa Reggiana – ha affermato la Direttrice della scuola di Yungu, Cai Weiling –. La cultura educativa in Cina e nella Bassa Reggiana hanno diversi punti in comune e differenze, che è interessante affrontare e studiare insieme”.

Nella settimana sul territorio della bassa reggiana la delegazione ha visitato i servizi di Guastalla e Novellara, e visiterà quelli di Poviglio prima di ripartire.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie