venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeApprovato il Bilancio consuntivo 2018 e Preventivo 2019 di Agenzia Mobilità




Approvato il Bilancio consuntivo 2018 e Preventivo 2019 di Agenzia Mobilità

Sono i numeri di un bilancio, quello di Agenzia Mobilità di Reggio Emilia approvato all’unanimità nel corso dell’Assemblea dei soci tenutasi ieri 18 aprile, che conferma la solidità dell’azienda che svolge l’attività di progettazione e programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale per l’intera provincia di Reggio Emilia e per il Comune capoluogo.

Fin dalla sua costituzione, nel gennaio 2013, la società, di proprietà degli Enti Locali reggiani, ha confermato la propria impostazione rigorosa e fortemente orientata all’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse disponibili in un’ottica di miglioramento del livello di servizio offerto.

La crescita costante negli anni dei passeggeri trasportati, non si è mai arrestata portandosi a livelli di assoluto rilievo nel panorama nazionale delle città di medie dimensioni.

Tutto questo con risorse nazionali in costante riduzione. Dal 2012 ad oggi tali risorse sono calate di oltre 1 milione di euro, a parità di servizio svolto, con gli Enti Locali che, al contrario, hanno mantenuto inalterato il proprio impegno economico di anno in anno, dimostrando concretamente la volontà di mantenere un servizio in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei propri cittadini: si tratta di quasi 3 milioni di contributi l’anno versati dai municipi reggiani per il trasporto pubblico.

Nel 2018 sono state riqualificate 16 nuove fermate e il gestore del servizio di TPL ha investito 2,7 milioni di euro in nuovi autobus. Un piano di investimenti per il rinnovo delle fermate, la messa in sicurezza dei percorsi di avvicinamento/allontanamento e l’adeguamento degli arredi che ha comportato, negli ultimi tre anni, investimenti di Agenzia per circa 600.000 euro e accantonamenti per 1,2 milioni di euro. E nel prossimo triennio, come hanno deliberato ieri i sindaci reggiani nel corso dell’assemblea presieduta dal primo cittadino di Luzzara Andrea Costa, sono previsti altri 1,1 milioni di investimenti sulle fermate di città e provincia.

Nell’anno appena trascorso oltre 1 milione di viaggiatori in aumento rispetto ai considerevoli 20,4 milioni dell’anno 2017 ha scelto il trasporto pubblico locale nel nostro bacino: dal 2012 ad oggi si è, dunque, passati da 15 a 21,5 milioni di passeggeri l’anno per oltre 9 milioni di chilometri percorsi annualmente.

In questo scenario positivo, che si basa su una sensibilità crescente di tutti i cittadini all’ambiente ed alle scelte di forme di mobilità collettiva per i propri spostamenti, Agenzia ha colto le esigenze di studenti e lavoratori cercando il più possibile di avvicinarsi alle necessità degli utenti.

L’attiva collaborazione col Comune di Reggio Emilia, nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS, ha permesso di orientare in modo chiaro le azioni che Agenzia metterà in campo per il prossimo triennio.

Sul fronte del trasporto pubblico non di linea, una risposta efficace è stata fornita dal completamento del rilascio delle nuove licenze taxi per il Comune di Reggio Emilia che, oggi, può contarne ben 60 rispetto alle precedenti 36.

In questo contesto l’Agenzia si pone come interlocutore per tutti gli Enti Locali in grado di recepire e progettare i servizi di mobilità in un’ottica di efficacia, efficienza e sostenibilità ambientale.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie