venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAggressione al carcere di Bologna, due poliziotti penitenziari finiscono in ospedale




Aggressione al carcere di Bologna, due poliziotti penitenziari finiscono in ospedale

Un ennesimo episodio di violenza si è consumato oggi alla Casa Circondariale di Bologna. Un detenuto ha aggredito brutalmente nove poliziotti penitenziari, due dei quali accompagnati presso il nosocomio locale per accertamenti e cure. Un detenuto, già protagonista di pregresse vicissitudini, ha posto in essere una condotta intollerabile e assurda.

“Ancora una volta  – afferma il Si.N.A.P.Pe – sindacato maggiormente rappresentativo sul territorio nazionale – a pagare l’amaro conto di una discutibile gestione generale sono i lavoratori della Polizia Penitenziaria”.

“Il Si.N.A.P.Pe lancia un forte grido di allarme alle Autorità politiche e istituzionali, sia centrali che periferiche, affinché si attivino urgenti interventi riparativi atti a non alterare ulteriormente la precaria e seria situazione che, da tempo, si registra in tutto il Paese. Un bollettino di guerra con vittime e carnefici, senza che nessuno ascolti le reali ed urgenti esigenze di sofferenza negli Istituti Penitenziari”.

“Come rappresentati dei lavoratori esprimiamo la nostra somma vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti, con l’auspicio di una pronta e buona guarigione.  Scenderemo in piazza, se necessario, coinvolgendo i mezzi di informazione giornalistica e televisiva – conclude il Si.N.A.P.Pe – per dire basta a questi scempi”.

**********

“L’aggressione al Dozza di Bologna di nove agenti di Polizia Penitenziaria, di cui due sono ricoverati per forte trauma cranico, è purtroppo solo l’ultimo caso di una situazione insopportabile. Nel solo mese di aprile aggressioni ad agenti sono avvenute nelle carceri di Agrigento, Enna, Siracusa, Prato e Bari, per citare i casi più gravi” denuncia Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria che aggiunge: “l’aggressione nell’istituto di Bologna è ancora più allarmante perché compiuta da un detenuto extracomunitario che in passato aveva già manifestato atteggiamenti aggressivi nei confronti degli agenti. È proprio la presenza di extracomunitari che – continua – rappresenta un rischio quotidiano per il lavoro degli agenti che si trovano ad affrontare per una serie di problemi – dalla lingua alla pericolosità di molti, specie d’origine africana – in condizioni che in tutti gli istituti di pena sono segnate da sovraffollamento di detenuti e sottodimensionamento di organico. Accade invece che per il Governo poiché non c’è alcun interesse politico per il carcere ogni fattaccio – aggiunge – rientra nella normalità e quindi non c’è alcun interesse a tutelare il lavoro di chi svolge compiti di sorveglianza come a garantire nelle celle la piena legalità. Noi siamo stanchi di denunciare quasi tutti i giorni aggressioni, risse, il ritrovamento in cella di droga, telefonini, ecc. senza essere ascoltati. Abbiamo espresso al Ministro alla Giustizia Bonafede la piena disponibilità a collaborare per identificare le maggiori e più gravi emergenze in modo da guadagnare il tempo perduto per ripristinare le legittime condizioni di detenzione e al tempo stesso di lavoro per il personale penitenziario che non può certamente occuparsi di tutto. Nell’ultimo incontro con i sindacati – riferisce Di Giacomo – il Ministro ha manifestato la volontà di voler anticipare a prima dell’estate l’avvio dei corsi per i 1300 nuovi Agenti attingendo anche dalle graduatorie tutt’ora vigenti. Vigileremo perché l’impegno sia mantenuto. Per ora dobbiamo solo raccontare di promesse che ci costringono ad alzare il livello di protesta e di mobilitazione convinti che se non si afferma la legalità nel carcere sarà impossibile per lo Stato farlo fuori”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie