venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeLe reliquie di Santa Bernadette a Fiorano




Le reliquie di Santa Bernadette a Fiorano

Mercoledì primo maggio 2019, la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, santuario diocesano, accoglie le Reliquie di Santa Bernadette di Soubirou. Nel 175° anniversario della sua nascita nel 140° della morte, il Santuario di Lourdes ha promosso il pellegrinaggio europeo delle reliquie. Già 34 le diocesi italiane che le ospiteranno nel 2019, dal 27 aprile al 24 agosto, per prima Alessandria (dal 27 al 30 aprile prossimi), poi Modena-Nonantola, per chiudere con Aversa e Albano.

In queste ore stanno arrivando numerose telefonate, non solo dalla regione, per avere informazioni sugli orari e le cerimonie previste.

Le reliquie arriveranno indicativamente alle ore 10 nel Piazzale del Santuario, per scendere, con un corteo di automobili in paese, attraversando Via Vittorio Veneto, sostando alla Casa di Riposo Coccapani e proseguendo poi in Via Verdi, Via Lamarmora, Circondariale San Francesco, Via Poliziano, Via Machiavelli, Via Santa Caterina da Siena, Via Statale Est, Via Boccaccio, Via Leopardi, Via Camporosso, Via Statale Est, Via delle Cave, Via Malmusi, Via Vittorio Veneto e ritorno in Santuario dove la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli dalle ore 12 ininterrottamente fino alla mezzanotte.

Alle ore 15 verrà recitata la Coroncina della Divina Misericordia; alle ore 16 la Santa Messa con gli ammalati e Unzione degl’Infermi; alle ore 18 catechesi sui messaggi di Lourdes tenuta da Don Antonio Lumare; alle ore 19 celebrazione dei Vespri.

Alle ore 20 partiranno da quattro punti di raccolta, quattro processioni.

Una parte dalla Farmacia Bavutti e percorre Via Statale Est e Via Vittorio Veneto; la seconda parte dalla Madonna del Ponte in Via Gramsci e percorre Via Bassa, Via Rossa, Via Pellico, Piazza Menotti, Via Bonincontro; la terza inizia all’edicola votiva di Via Poliziano, attraversa Via Machiavelli, Via Santa Caterina, Via Messori, Via Gramscci, Via Andrea Doria, Piazza Ciro Menotti e Via Bonincontro. La quarta prende avvio dal Parco De Andrè di fronte al Touring Club, passa da Via Sanzio, Circondariale San Francesco, Via Paganini, Via Verdi, Via Marconi, Via Vittorio Veneto, Via Bonincontro.

Alle ore 20.15 arrivo in Piazza Giovanni Paolo II di mons. Erio Castellucci arcivescovo-abate di Modena-Nonantola, salutato dal sindaco e dalle autorità; alle ore 20,30 solenne Messa pontificale.

Durante tutta la giornata funzionerà un punto ristoro nel Salone del Pellegrino.

Dalle ore 13 in poi sono vietati l’eccesso e la sosta nel piazzale del santuario. Per coloro che hanno difficoltà a salire a piedi sono in funzione fino alla mezzanotte tre navette: una dall’incrocio Fra Via Marconi e Via Vittorio Veneto per raccogliere chi parcheggia a Fiorano Ovest; una di fronte al municipio per chi parcheggia in Piazza De Gasperi e zone del centro; una dal Centro Commerciale per chi parcheggia in Piazza Salvo D’Acquisto.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie