sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeUltimo appuntamento con il ciclo di seminari “Storia delle Donne, storia di...




Ultimo appuntamento con il ciclo di seminari “Storia delle Donne, storia di genere” di Unimore

Il ciclo di incontri dedicato al genere dal titolo “Storia delle Donne, storia di genere” del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, nato su proposta dei rappresentanti degli studenti del Dipartimento, giunge alla conclusione con l’ultimo appuntamento che sarà incentrato su “Donne e diritti nell’Italia repubblicana”.

L’incontro, gratuito ed aperto al pubblico, si terrà giovedì 2 maggio 2019 alle ore 14.00 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo S. Eufemia, 19) a Modena e vedrà in qualità di relatrice la dott.ssa Silvia Salvatici

“Il riconoscimento dei diritti politici – afferma la dott.ssa Silvia Salvatici dell’Università di Milano –  ha rappresentato sicuramente una tappa fondamentale per la storia delle donne in Italia. Si tratta tuttavia di un momento di svolta che è necessario rileggere in una duplice direzione: da un lato alla luce della battaglia di lungo periodo dei movimenti delle donne per la conquista del voto e dell’esperienza della Resistenza; dall’altro in relazione al mancato riconoscimento dei pieni diritti sociali e civili che segnò la storia delle donne nei primi decenni dell’Italia repubblicana. L’incontro si propone di riflettere su questi aspetti, concentrandosi sul periodo compreso tra il dopoguerra e la fine degli anni sessanta”.

Silvia Salvatici insegna Storia contemporanea e Storia della radio e della televisione presso l’Università di Milano. È stata honorary research fellow alla School of History, Classics and Archeology del Birkbeck College di Londra e associate research fellow presso l’Italian Academy alla Columbia University di New York. Fa parte del comitato scientifico del programma di Rai Cultura PassatoPresente. Ha pubblicato Senza casa e paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2008 e Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, Il Mulino 2015.

Per il programma completo consultare il sito www.dslc.unimore.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie