Passa la Parola chiude l’edizione modenese con 1.500 presenze e prosegue negli altri Comuni



    Modena “città della lettura” nel week end con circa 2.000 appassionati di libri per ragazzi che, nonostante il maltempo, hanno partecipato agli incontri di Passa la Parola sparsi in tantissimi luoghi della città e incontrato gli autori del Festival nell’ambito del progetto “Leggere tutti, leggere ovunque”. Passa la Parola conferma così anche quest’anno la sua natura itinerante e contagiosa di Festival nato per diffondere parole “di qualità”, ovunque. Un progetto che continua a regalare un’esperienza di lettura privilegiata e che quest’anno ha “mappato” tutti i luoghi della città portando a Modena le parole, veramente e concretamente in ogni angolo: da luoghi ormai consoni alla lettura (biblioteche e scuole) a luoghi dove dominanti sono altre discipline artistiche (musei) a luoghi forse lontani dalla lettura (carcere, appartamenti, giardini, strade) per approfondire la letteratura per ragazzi dalla voce dei suoi protagonisti.

    Oltre 40 gli autori, artisti, illustratori con la presenza di Premi Strega e Andersen che hanno partecipato al festival a Modena e nei prossimi incontri in provincia: presenti Daniele Aristarco, Giancarlo Ascari, Stefano Ascari, Yuri Bautta, Emanuela Bussolati, Giulia Calandra, Paola Cantatore, Chiara Carminati, Nicola Cinquetti, Agata Diakoviez, Sacha Dominis, Antonio Ferrara, Andrea Franzoso, Bernard Friot, Elisabetta Garilli, Luigi Garlando, Gianluca Gozzi, Chiara Lorenzoni, Gianluca Magnani, Carlo Marconi, Beatrice Masini, Eros Miari, Monica Morini, Gianluca Morozzi, Fabian Negrin, Marino Neri, Cecilia Randall, Sergio Ruzzier, Marco Scalcione, Giorgio Scaramuzzino, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei, Annalisa Strada, Monica Tappa, Massimiliano Tappari, Sara Tarabusi, Gek Tessaro, Bruno Tognolini, David Tolin, Andrea Valente, Pia Valentinis, Giovanna Zoboli. Il “contagio letterario” del Festival, organizzato e ideato da Centro sportivo italiano comitato provinciale di Modena e dalla libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta”, grazie al contributo di BPER Banca, è iniziato nel mese di settembre 2018 con il coinvolgimento di circa 3.000 studenti: nei Comuni coinvolti – Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Spilamberto, Vignola – durante tutti questi mesi gli studenti e gli insegnanti di alcune scuole del territorio hanno “adottato” i libri del Festival per incontrare poi gli autori durante le giornate di manifestazione e affrontare insieme, attraverso letture e interviste, alcune importanti tematiche come amicizia, crescita, integrazione, migrazione, razzismo/coraggio,  bullismo/usi e rischi della rete, poesia, storia e legalità.
    Durante le giornate di Festival il pubblico, composto in larga parte da studenti, ha accolto l’invito su instragram relativo al “postare” foto in tema lettura su tutti i luoghi della città; la gallery è visionabile cercando #ModenaLegge. L’iniziativa intende proseguire anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di creare una grande gallery fotografica per una Modena che continui ad essere “città della lettura”.

    Il Festival Passa la Parola è uno degli appuntamenti nazionali più attesi nel settore della letteratura per ragazzi: ha preso il via nel 2011 come progetto di promozione alla lettura. L’ottava edizione è stata realizzata grazie al contributo di BPER Banca, main sponsor, con il sostegno di Conad, con il patrocinio di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, 20 anni Nati per Leggere.  In collaborazione con: Biblioteca Civica Antonio Delfini di Modena, Memo Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, biblioteca comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, biblioteca comunale Augusto Simonini di Castelvetro, biblioteca Auris Francesco Selmi di Vignola, biblioteca comunale Peppino Impastato di Spilamberto, biblioteca comunale di Castelnuovo Rangone. Partner del Festival: Musei Civici di Modena, Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli”, Oplà Modena, Arte Equilibra, Sala Truffaut, Allegria Ginnastica, Associazione Circuito Cinema, RossoGraspa Museo del Vino e della Società Rurale, Terre di Castelli, Teatro dei Ragazzi Marano, Poesia Festival 2018.

    BPER Banca in particolare ha sostenuto tutti gli eventi NpL Nati per Leggere sul territorio di Modena.

    PASSA LA PAROLA PROSEGUE SU ALTRI COMUNI E CON GLI EVENTI COLLATERALI

    Anche nei comuni aderenti al Festival continuerà questo contagio letterario per una primavera dei libri, davvero sorprendente.

    Questa sera, alle 21.15 presso la Biblioteca Francesco Selmi a Vignola, è in programma VOGLIO SCRIVERE UNA POESIA con Bernard Friot, conferenza-spettacolo sulla poesia per ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di poesia. Conduce David Tolin, in collaborazione con Poesia Festival. A Vignola il Festival arriva anche con gli incontri per le scuole: lunedì 6 maggio e martedì 7 maggio alla Biblioteca Francesco Fabrizio Silei incontra gli studenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado; mercoledì 22 maggio, presso la Biblioteca Francesco Selmi, Nicola Cinquetti incontra gli studenti della Scuola secondaria di primo grado.

    A Castelfranco Emilia, dopo le notti in biblioteca che si sono svolte a marzo ed aprile, il Festival torna martedì 7 maggio: gli studenti della scuola primaria incontrano Fabrizio Silei presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo. A Castelnuovo Rangone Passa la Parola arriva venerdì 31 maggio, presso piazzetta Turati: alle 21.30 LEGGERE?! MA PER PIACERE!, conferenza-spettacolo sul piacere di leggere,  da Pennac a Calvino (nell’ambito della Fiera di Maggio), con Giorgio Scaramuzzino. Per ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura per ragazzi.

    Sabato 11 maggio alle 16.30 e alle 17.30 presso il Castello di Levizzano Rangone, Sala del Camino, incontro con l’autore Marco Scalcione e con i suoi libri per scoprire che le cose, a volte, non sono proprio quello che sembrano! A seguire laboratorio creativo. Evento per bambini da 4 a 7 anni, su prenotazione dal 26 aprile (primo turno ore 16.30; secondo turno ore 17.30, tel 059/758842 e 059/769731). Sempre sabato 11 maggio, dalle 15 alle 18.30 e dalle 21 è possibile visitare ROSSO GRASPA Museo del Vino e della società rurale presso il Castello di Levizzano, ingresso libero. Alle ore 21, per bambini da 8 a 12 anni, STORIE DI PAURA per i più grandi: un viaggio al buio tra scaffali e libri, dove le storie di paura prendono vita, con Sara Tarabusi. Evento su prenotazione: tel 059/758842 e 059/769731.

    A Spilamberto sabato 18 maggio alle ore 17 allo Spazio Eventi L. Famigli arriva LIBERO ZOO con Gek Tessaro: uno spettacolo di teatro disegnato per celebrare la vita e la meraviglia delle differenze, per bambini dai 3 anni in su. A Spilamberto il Festival arriva anche con gli incontri per le scuole: venerdì 17 maggio presso lo Spazio Eventi L. Famigli Annalisa Strada incontra gli studenti della Scuola secondaria di primo grado; martedì 21 maggio sempre presso lo Spazio Eventi L. Famigli Carlo Marconi incontra gli studenti della Scuola primaria.

    Fino al 1° giugno 2019 la Biblioteca Delfini, Biblioteca dei Ragazzi a Modena, ospita la mostra TOPI, POSTINI E ZUPPE DI VERDURA con esposizione di tavole originali di Sergio Ruzzier.

    EVENTI ALLA CASA CIRCONDARIALE DI MODENA

    Al Festival nelle prossime settimane si continuerà a leggere, anche in carcere: Sara Tarabusi sarà alla Casa Circondariale di Modena con QUESTO LIBRO HA MANGIATO IL MIO CANE un divertente viaggio, animato e ad alta voce per bambini dai 4 a 12 anni e le loro famiglie (evento NpL, data da definirsi). Si è da poco concluso, inoltre, il laboratorio di lettura e scrittura sulle emozioni A SCUOLA IN CARCERE, rivolto agli studenti delle Scuole superiori di Modena e alle sezioni femminile e maschile Ulisse della Casa Circondariale di Modena, organizzato nell’ambito di Passa la Parola da CSI Modena, CSI Modena Volontariato, OperaUltima, Stefano Ascari e Libreria Castello di Carta con il contributo di BPER Banca. La Tarabusi terrà inoltre i corsi sulla lettura ad alta voce: corso avanzato LEGGIAMO, INTERPRETIAMO E ANIMIAMO per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari mercoledì 5, 12 e 19 giugno presso la sede CSI Modena; corso di lettura espressiva, interpretazione del testo e animazione del libro LEGGIAMO, INTERPRETIAMO E ANIMIAMO, rivolto alle detenute della sezione femminile della Casa Circondariale di Modena.

    L’ottava edizione di Passa la Parola è realizzata in collaborazione con: Biblioteca Civica Antonio Delfini di Modena, Memo Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, biblioteca comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, biblioteca comunale Augusto Simonini di Castelvetro, biblioteca Auris Francesco Selmi di Vignola, biblioteca comunale Peppino Impastato di Spilamberto, biblioteca comunale di Castelnuovo Rangone. Partner del Festival: Musei Civici di Modena, Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli”, Oplà Modena, Arte Equilibra, Sala Truffaut, Allegria Ginnastica, Associazione Circuito Cinema, RossoGraspa Museo del Vino e della Società Rurale, Terre di Castelli, Teatro dei Ragazzi Marano, Poesia Festival 2018. La libreria del Festival è a cura della Libreria per ragazzi Castello di Carta. Con il sostegno di Conad, con il patrocinio di: Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, 20 anni Nati per Leggere. Gli eventi di Modena segnalati Nati per Leggere sono realizzati con il contributo di BPER Banca. In ricordo di Ettore Gandini.

    Per info: www.passalaparola.it