sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeEuropa, il 9 maggio la giornata per la nascita dell’Unione




Europa, il 9 maggio la giornata per la nascita dell’Unione

L’anniversario della nascita dell’Unione Europea sarà celebrato giovedì 9 maggio con “In festa per l’Europa”, la giornata per gli studenti organizzata dall’istituto Barozzi alla scoperta delle istituzioni europee, in vista del voto per il Parlamento, e alle opportunità di scambio e mobilità per i giovani offerte dall’Unione. Nel pomeriggio, alle 17.30 alla Galleria Europa, appuntamento per tutti con la conferenza “La Resistenza in Europa. Storie, mappe e immagini”, tenuta da Claudio Silingardi dell’Istituto storico di Modena.

Le iniziative sono promosse dal Centro Europe Direct di Modena nell’ambito del programma “Maggio, il mese dell’Europa” che, con attività, incontri e iniziative, celebra l’anniversario della storica dichiarazione con la quale nel 1950 Robert Schumann, allora ministro degli Esteri francese, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe reso impensabile una nuova guerra fra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un’istituzione europea per la gestione della produzione di carbone e acciaio, istituzione che nacque già l’anno successivo sulla base di un trattato. La proposta di Schuman è, quindi, considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Il programma di “In festa per l’Europa” al Barozzi dedica la mattina alle informazioni con i banchetti interculturali “L’Europa siamo (anche) noi” e “Guichet Europe”; alla presentazione delle esperienze Erasmus, dei Corpi europei di solidarietà, delle occasioni di studio in Olanda, e alle informazioni sulle elezioni europee con #Stavoltavoto. Nel pomeriggio, per gli insegnanti, “Motivare e/è accogliere”, presentazione delle esperienze di formazione e di buone pratiche realizzate nel corso degli ultimi due anni scolastici dai docenti del Barozzi anche attraverso esperienze di mobilità e scambio all’estero.

In Galleria Europa, in piazza Grande 17, alle 17.30, Claudio Silingardi, dell’Istituto storico di Modena, con l’introduzione di Lorenzo Bertucelli, docente di Unimore, terrà la conferenza “La Resistenza in Europa. Storia, mappe e immagini” che approfondisce i diversi tipi di Resistenza nati in Europa, i momenti di passaggio che hanno caratterizzato il rapporto tra Resistenza e Alleati sul continente europeo, il contributo militare e ideale dato dalla Resistenza alla sconfitta del nazismo e dei fascismi e alla nascita della nuova Europa.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie