mercoledì, 17 Aprile 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeLe classi quarte della sezione Moda dell’Istituto Cattaneo Deledda a Modena Fiere




Le classi quarte della sezione Moda dell’Istituto Cattaneo Deledda a Modena Fiere

“TABag”, “Bag in progress”, “Light Fashion JA”: sono i brand dei progetti d’impresa messi a punto dagli alunni di 4F, 4G e 4H della sezione Moda dell’Istituto Cattaneo Deledda, che partecipano al progetto “Impresa in azione” finanziato dalla Camera di Commercio di Modena. L’ente camerale aderisce, infatti, al più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore, inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR. Dopo mesi di lavoro per dar corpo alla propria idea imprenditoriale assieme a docenti, role model – manager, imprenditori e startupper, gli studenti sono ora pronti alla prova del fuoco, venerdì 10 maggio dalle ore 8.30 a Modena Fiere, durante una kermesse che vedrà l’allestimento di appositi stand per ciascuna classe, chiamata a presentare e commercializzare le borse e i capi prodotti.

TABag, abbreviazione di Take Away Bag, è l’impresa creata dalle studentesse di 4F. TABag è una borsa che, grazie alla tecnologia RFID, è in grado di segnalare se manca qualcosa di importante attraverso un sistema di tag e di led interni. Design, tecnologia ed ecosostenibilità si mixano per offrire una inedita collezione di borse in tessuto di sughero. Il prototipo è nato grazie alla proficua collaborazione con MakeitModena Palestra Digitale del Comune di Modena.

Bag in progress è invece il nome del progetto d’impresa della classe 4G, per la produzione di borse realizzate con materiali dismessi o di scarto recuperati da imprese e cantieri che rappresentato, per antonomasia, i “lavori in corso”. Il giallo e l’arancio dei nastri da cantiere si fondono con il camouflage, che dona un tocco fashion alle bag, prodotte in formato small, medium ed extra large.

Light Fashion Ja è, infine, il progetto imprenditoriale messo a punto dalla classe 4H. La mission aziendale è focalizzata sulla creazione di abiti femminili pratici ed economici, confezionati con eco-materiali e rifiniti con led luminosi, pensati in particolare per la vendita online. Anche questo progetto d’impresa si avvale della collaborazione con MakeitModena Palestra Digitale del Comune di Modena.

Le migliori 10 mini-imprese selezionate rappresenteranno Modena alla competizione regionale in programma a Bologna il 30 maggio, che a sua volta nominerà la mini-impresa della regione Emilia-Romagna per la manifestazione nazionale BIZ Factory, a Milano il 5 e 6 giugno. Il team italiano vincitore, a sua volta, rappresenterà l’Italia alla competizione europea, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio a Lille.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie