giovedì, 18 Aprile 2024
8.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSi apre stasera al Teatro Asioli “Correggio Jazz 2019”




Si apre stasera al Teatro Asioli “Correggio Jazz 2019”

The Bad Plus (di Shervin Lainez)

Oggi, lunedì 13 maggio alle ore 21, al Teatro Asioli, si apre Correggio Jazz 2019 (nell’ambito di Crossroads) con il concerto del trio americano The Bad Plus.

Con i Bad Plus, il classico format del piano trio jazzistico è entrato nel post-modernismo. La formazione originaria, rimasta inalterata dagli inizi sino a tempi recenti, oltre a Reid Anderson e David King, vedeva la presenza al pianoforte di Ethan Iverson, sostituito a partire dal 2018 da Orrin Evans.

La prima esibizione del trio risale al 1990, ma per tutto quel decennio i suoi membri continuarono comunque a svolgere carriere più che altro individuali. Sino al 2001, quando pubblicarono il loro primo album: The Bad Plus. L’accoglienza fu immediatamente positiva e non ci volle molto perché una major come la Columbia si accaparrasse questi nuovi talenti: il primo disco con questa etichetta arrivò nel 2003. Se ancora oggi un gruppo jazz che suona brani pop-rock contemporanei fa notizia, allora faceva addirittura scalpore, soprattutto perché i temi utilizzati per le loro improvvisazioni erano di Nirvana e Blondie (e negli anni successivi sarebbero entrati nel loro repertorio anche i Black Sabbath, i Queen, Neil Young, Björk, i Radiohead, David Bowie, gli Yes). Del resto, i Bad Plus sono campioni del cortocircuito tra gli stili e gli approcci: sono un trio jazz imbevuto di cultura rock, ma davanti a certe scorribande sonore li si potrebbe prendere per un power trio rockettaro che si diverte a fare jazz.

Da quei primi anni gli album si sono succeduti con regolarità, la fama è andata crescendo sino a renderli uno dei gruppi più noti sulla scena internazionale, e le esplorazioni di repertori trasgressivi hanno lasciato ampio spazio anche alla creazione di molta musica composta dal gruppo. Ma le zampate impreviste sono sempre dietro l’angolo: nel 2014 il trio ha registrato una propria personalissima versione della Sagra della primavera di Igor Stravinsky. La più recente prova discografica del trio, Never Stop II (2018), è la prima su cui si ascolta Orrin Evans. Il titolo è un chiaro segnale di emancipazione, collegandosi al precedente Never Stop (2010), che fu il primo disco della band basato interamente su composizioni originali.

La rassegna Correggio Jazz è promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network, con il sostegno di CirFood.

Biglietti: euro 15.

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30, sempre un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: tel. 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie