venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeCorreggio Jazz 2019: Rob Mazurek venerdì al Teatro Asioli




Correggio Jazz 2019: Rob Mazurek venerdì al Teatro Asioli

Rob Mazurek (di Jim Newberry)

Venerdì 17 maggio (ore 21) prosegue al Teatro Asioli di Correggio la rassegna Correggio Jazz 2019 (nell’ambito di Crossroads) con il concerto del trombettista americano Rob Mazurek.

A sentirlo suonare oggi sembra quasi impossibile, ma Rob Mazurek (nato a Jersey City nel 1966) è cresciuto a suon di hard bop, come testimoniano i suoi primi dischi. Il punto di svolta, nel 1996, fu la creazione, nella città in cui si era trasferito sin da giovanissimo, del Chicago Underground: un appuntamento fisso in stile jam session che presto attirò musicisti destinati a riunirsi nella Chicago Underground Orchestra, poi trasformatasi nel flessibile organico del Chicago Underground Collective. Coinvolgendo artisti che ruotano attorno alla chicagoana AACM, Mazurek sconfina così ben al di là della frontiera del mainstream. Trasferitosi in Brasile, Mazurek ha creato poi, con lo stesso spirito, i São Paulo Underground. Proiettati immediatamente sulla scena internazionale con la loro affascinante miscela di ‘rumori cosmici’, ritmi brasiliani, particelle di rock e free jazz, i São Paulo Underground si sono ibridati coi musicisti del giro chicagoano di Mazurek, creando una musica sciamanica, un policromo affresco di manipolazioni sonore dalle tinte tribali. Ora Mazurek è qui, vate di un’avanguardia dalle sonorità primordiali, ritmi incalzanti, atmosfere vibranti d’energia, alla testa di una formazione che lo pone al fianco di un manipolo dei più avanzati improvvisatori italiani.

La rassegna Correggio Jazz è promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network, con il sostegno di CirFood.

Biglietti: euro 12.

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30, sempre un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: tel. 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie