giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomePer la rassegna “Uno su Mille”, nell’ambito del Maggio Fioranese, Tony Cicco...




Per la rassegna “Uno su Mille”, nell’ambito del Maggio Fioranese, Tony Cicco e il suo viaggio nei ricordi

Foto: Kevin Lupo

Si è svolto sabato 18 maggio l’ultimo appuntamento dell’ iniziativa culturale “Uno su Mille”, incontri a cura del giornalista e scrittore Leo Turrini, organizzata da Comitato Fiorano in Festa, Amministrazione Comunale di Fiorano e Lapam Confartigianato Imprese.

Il protagonista del terzo ed ultimo appuntamento è stato Tony Cicco, storico batterista del gruppo Formula3, l’unica band che accompagnò Lucio Battisti nei suoi concerti, intervistato dallo scrittore Leo Turrini, da anni giornalista per il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. Il cantante dei Formula3 ha presentato il suo libro “Siamo tutti figli di Battisti” e ha ripercorso la sua carriera artistica e umana, partendo dalla sua infanzia napoletana, vissuta fianco a fianco, in classe, con l’indimenticabile massimo Troisi. Durante l’incontro Cicco ha intrapreso un viaggio che ha toccato varie tappe della sua carriera: l’enorme ammirazione per il fratello maggiore Ciro, anche lui grande batterista, l’incontro con Lucio Battisti, la nascita dei Formula3 e il contratto con l’etichetta discografica indipendente “Numero Uno”, fondata da Battisti e Mogol e per cui lavorava anche Mara Maionchi. In seguito Tony Cicco ha proseguito la carriera da solista affiancandola a quella d’autore, scrivendo per personaggi del calibro di Loredana Berté, Peppino di Capri, Raffaella Carrà e Fiorella Mannoia. Per coronare questo percorso il pubblico ha potuto godere del concerto dei Formula3, che hanno portato sul palco la loro carriera, la loro passione e la loro energia.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie