venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeOrticelli ribelli, una giornata all’insegna dell’ambiente al Multiplo




Orticelli ribelli, una giornata all’insegna dell’ambiente al Multiplo

Tutto il buono del chilometro zero in festa. Il parco del centro cultura Multiplo di Cavriago, sabato 1° giugno, ospiterà “Orticelli ribelli”, una giornata intera dedicata agli orti, alla bellezza del coltivare il proprio cibo, ai benefici legati alle attività all’aria aperta. Si alterneranno laboratori per adulti e bambini, buon cibo, tanta musica, mostre e molto altro. Il tutto organizzato dal Comune di Cavriago, in collaborazione con “Questione di stili”, ed il sostegno di Iren, Emilbanca e Scatolificio Me-cart.

Ecco il programma nei dettagli. Ci saranno diversi eco-laboratori: alle 10,30 ci sarà “Ecologia per piccoli orti”, un incontro teorico pratico per adulti sull’orto famigliare naturale a cura di Marco Aicardi; alle 16,30, per bambini e famiglie, “Guerrilla gardening e bombe di semi” a cura di Questione di Stili, “Orto dei Profumi” a cura del Nucleo Ortisti Cavriago e “Giochi in Alveare” a cura dell’Azienda Agricola Api Libere.

“Orticelli ribelli” è anche la giornata conclusiva del progetto “L’Orto di saperi e sapori” sugli orti scolastici, che ha coinvolto diciassette classi delle scuole di Cavriago: dalle 16,30 si potrà ammirare una piccola esposizione relativa a questo bellissimo progetto. Un altro importante progetto sta andando avanti a Cavriago ed è l’Orto di Comunità alla Casa della Carità: dalle 16,30, si potrà visitare nel parco della Casa di Carità e qui saranno proposti dei piccoli lavori nell’orto di comunità curato dal Nucleo Ortisti Cavriago. Alla stessa ora sarà proposta una merenda salutare con frutta e frullati e ci sarà, per la gioia dei più piccoli, il carretto del gelato.

Per gli amanti dei libri e delle letture, ecco che alle 17 arriveranno “Carriole di storie” a cura delle lettrici volontarie del Multiplo: per i bambini dai 3 ai 5 anni saranno raccontate storie sull’orto e dintorni. Dalle 18,30 ci sarà un “AperiPicnic a km0” con prodotti delle aziende del territorio: i partecipanti sono invitati a portare una coperta da casa, a tutto il resto ci penseranno i ragazzi di Cuariegh on the road. Alle 19 arrivano le “Pillole di sostenibilità”: il territorio si racconta attraverso storie di sostenibilità e rispetto della natura con interventi di cinque minuti. Per gli amanti della musica, la festa si conclude in bellezza con il concerto del “Coro Al Falistre e i Fulminant” alle 19.30, un coro femminile di canti popolari dell’Appennino Reggiano e del Nord Italia ideato e diretto da Mara Redeghieri; a seguire alle 21 gli “Avanzi di balera” proporranno un gran finale con musica popolare emiliana itinerante.

Tutti gli eventi si svolgono al Multiplo; invece l’Orto di Comunità si potrà visitare alla Casa di Carità. Per info: Multiplo, via della Repubblica 23, Cavriago, Tel. 0522/373466, multiplo@comune.cavriago.re.it, www.orticelliribelli.it, pagina facebook Orticelliribelli

Ora in onda:
________________












Ultime notizie