venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeMessa in sicurezza la frana di Via Rio Salse




Messa in sicurezza la frana di Via Rio Salse

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza della frana che in maggio, a  causa delle straordinarie condizioni meteorologiche avverse, rischiava di isolare la zona delle Salse di Nirano. Infatti aveva ceduto verso il letto del Fossa una parte dell’argine di Via Rio delle Salse, mentre, contestualmente, era stato necessario chiudere anche un tratto di Via Nuova del Gazzolo.

La Regione Emilia-Romagna ha intrapreso immediatamente i lavori ed ora restano solo le transenne laterali per segnalare i confini della carreggiata.

Il sindaco Francesco Tosi ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per il tempestivo ed efficace intervento dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che in pochi giorni ha svolto un lavoro di ricostruzione dell’argine e messa in sicurezza duratura del tratto di strada percorsa da coloro che si recano alle Salse di Nirano. All’Agenzia va il mio ringraziamento. Si tratta di un esempio positivo relativo alla capacità della pubblica amministrazione di rispondere adeguatamente ai bisogni del territorio in fasi di emergenza. Il rischio idrogeologico caratterizza purtroppo una parte del nostro territorio e la collaborazione tra il Comune e gli enti pubblici preposti diventa essenziale”.

L’intervento consente l’accesso ai turisti, nella stagione con un altissimo numero di visitatori, di accedere alla riserva regionale naturale e di mantenere attivo l’indotto che crea.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie