Reggio E.: ”Domeniche ecologiche” in centro storico

Domani, domenica 12 maggio, si rinnova anche a Reggio Emilia, l’appuntamento con le “Domeniche ecologiche”, l’iniziativa nazionale dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell’ambiente alla quale il Comune aderisce dal 1999.


“ReMida Day – Giornata del riciclaggio creativo dei rifiuti” è il titolo e il tema di questa prima Domenica ecologica del 2002.
Provvedimenti al traffico:
sarà istituito il divieto di circolazione per autoveicoli e ciclomotori, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nell’area del centro storico interna al perimetro della circonvallazione (viale Isonzo, viale Piave, viale dei Mille, viale Timavo). Nella zona chiusa al traffico (circa 145 ettari) sarà consentito l’accesso a biciclette, veicoli elettrici, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e, in casi eccezionali e per motivate esigenze ad altri autoveicoli (ad esempio per emergenze mediche, riparazioni urgenti, trasporto valori, persone con difficoltà motorie) e agli ospiti degli alberghi del centro. I residenti nel centro storico sono invitati a parcheggiare la loro auto all’esterno della zona chiusa al traffico, possibilmente dal giorno prima: in alternativa avranno gratuitamente a disposizione gli spazi di sosta dell’ex Caserma Zucchi dalle ore 18.00 di sabato 11 maggio alle ore 9.00 di lunedì 13 maggio. All’ingresso del parcheggio ritireranno il biglietto; successivamente, mostrandolo insieme al permesso del tipo AZP potranno liberamente uscire.
Trasporti: i mezzi pubblici di trasporto sulla rete urbana viaggeranno con la normale frequenza di corse dei giorni festivi. Attivazione della Linea 3 con frequenza delle corse ogni 30 minuti, dalle 8.00 alle 20.30. Taxi con tariffa speciale di 5 euro per spostamenti nell’area interna ai viali della circonvallazione, compresa la zona della stazione ferroviaria. Nel parcheggio scambiatore di via Cecati noleggio gratuito delle biciclette verdi di “Bicittà” dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.