Ambiente: gli stop al traffico servono davvero?

Nelle prossime settimane molte anmministrazioni locali adotteranno severi provvedimenti di limitazione del traffico. Misure che se da un lato causeranno forti disagi non solo alle categorie imprenditoriali, ma a tutti i cittadini, dall’altro si propongono quale ambizioso obiettivo quello di contribuire alla riduzione dello smog.

Ma si tratta di un obiettivo raggiungibile? Sono davvero utili in questo senso gli interventi di limitazione del traffico? E sono eque alcune misure, ad esempio quelle che fermano nei garage tanto le vetture non catalizzate quanto veicoli meno inquinanti ma più costosi come gli “euro4”? Quanto possono contribuire a ridurre lo smog gli interventi di snellimento del traffico?
Questi ed altri quesiti sono quelli che si propone di affrontare il convegno, aperto al pubblico, organizzato per domani, lunedì 16 settembre, alle ore 17.00, da CNA e LAPAM Federimpresa presso il Teatro Guiglia in via Rismondo a Modena. A confrontarsi su questi temi di grande attualità saranno esperti e pubblici amministratori.