Progetto pilota Ue per la valutazione ambientale

Si insedia oggi in Provincia il gruppo di lavoro che seguirà il progetto pilota per l’applicazione della Valutazione ambientale strategica nel territorio provinciale modenese.

L’iniziativa, che riguarda il nuovo strumento introdotto dall’Unione europea, si svolge in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e prevede la sperimentazione sul Piano comunale di Castelfranco e al Programma di sviluppo territoriale relativo al territorio rurale della pianura Cispadana.

Il progetto pilota modenese, coordinato dall’assessorato alla Programmazione e alla pianificazione territoriale, è l’unico in Italia insieme a quello della Provincia di Chieti per il Piano territoriale di coordinamento. Tra le due Province è già stata siglata una collaborazione sulle attività formative.

Al gruppo di lavoro, oltre ai tecnici del ministero e degli enti locali interessati, partecipano anche rappresentanti della Regione, dell’Arpa e dell’Istituto universitario di Architettura di Venezia per la consulenza metodologica.