Sassuolo: l’assessore Vincenzi interviene sul tema ‘casa’

“Il tema casa è centrale nelle politiche di Welfare. E’ necessario che le politiche per la casa – spiega l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Sassuolo Stefano Vincenzi – siano strettamente correlate alle politiche urbanistiche e di gestione del territorio”.

“Ribadisco come prioritaria la necessità che si formi un tavolo fra i diversi attori del territorio, per ragionare insieme di questo problema cruciale per le nostre comunità, per elaborare progetti atti a fare fronte più efficacemente alla carenza di alloggie, segnatamente, alla carenza di alloggi a canoni accessibili a ceti meno abbienti, che evidentemente sono i più colpiti dal caro affitti, così come dal problema dei prezzi eccessivi che il mercato propone per l’acquisto di una prima abitazione”.

“E’ necessario rilanciare il tema dell’agenzia della casa, cioè di un organismo su scala distrettuale che veda partecipi tutti gli attori che operano nel campo delle politiche abitative e della gestione di attività legate all’edilizia abitativa. A questi fini sarebbe ancora più importante imprimere una decisa accelerazione nell’adozione del nuovo strumento unitario per la gestione dei servizi alla persona tra i comuni del distretto, che potrebbe efficacemente supportare forme importanti di gestione del problema casa, come può essere l’agenzia per la casa”.