Discarica abusiva scoperta a Villanova

Una discarica abusiva di rifiuti è stata scoperta dalle Guardie ecologiche volontarie a Villanova di Modena. Durante il sopralluogo, avvenuto nei giorni scorsi sulla base di un piano di controlli coordinato dalla Provincia, autorità di controllo in materia di gestione dei rifiuti, è stata rilevata la presenza di numerose autovetture in stato di abbandono, pneumatici, materiale plastico, legno, vasche da bagno, gabinetti e termosifoni dismessi.


L’ufficio Controlli ambientali della Provincia ha inviato ai proprietari una diffida a sgomberare immediatamente l’area e una denuncia alla magistratura per la violazione della legislazione sulla gestione dei rifiuti.

Il programma dei controlli della Provincia ha fra i diversi obiettivi anche il controllo dell’abbandono di rifiuti. Nel 2002, infatti, l’attività della Provincia ha permesso di scoprire e denunciare la presenza di 121 microdiscariche abusive nel territorio provinciale.

Alcuni episodi sono stati scoperti anche grazie alla segnalazione dei cittadini tramite il numero verde della guardia igienico ambientale 800 841050 (Giap).