Ferrari: arriva la ‘Superamerica’

Si chiama ‘Ferrari Superamerica‘ e sarà presentata ai primi di gennaio ai saloni di Los Angeles e Detroit. Si tratta di un modello disegnato da Pininfarina a produzione limitata. Con la Ferrari Superamerica prestazioni delle berlinette 12 cilindri vengono associate al concetto di convertibile in chiave fortemente originale e innovativa.

Per la prima volta su una vettura di produzione, viene infatti utilizzato un nuovo ‘cinematismo’ per l’apertura rotativa del tetto, insieme alla tecnologia elettrocromica in anteprima nel settore automotive per superfici in cristallo di queste dimensioni, sviluppata in esclusiva con Saint Gobain. La particolare concezione del tetto (brevetto Fioravanti) consente il passaggio dalla configurazione chiusa a quella aperta elettricamente in soli 10 secondi, conferendo alla Superamerica anche il primato di berlinetta convertibile più veloce al mondo (320 Km/h di velocità massima).
Costruita sulla base della 575M Maranello, e disponibile nella doppia versione cambio F1 e cambio manuale, la Superamerica si avvale di un ulteriore sviluppo del motore 12 cilindri, portato a 540 cv, e può essere equipaggiata con i più recenti contenuti tecnologici Ferrari rappresentati dall’allestimento Handling GTC, inclusivo dei freni Carbo-ceramici.

Nessuna indicazione per il momento sul prezzo, ma per avere un termine di paragone è sufficiente considerare che la 575M con cambio da F1 costa circa 204.000 euro. La particolare soluzione del tetto, denominato Revocromico a sottolineare la combinazione dell’unico asse di rotazione con la tecnologia elettrocromica, si avvale di una struttura in fibra di carbonio e consente anche a tetto aperto di fruire completamente della capacità del vano bagagli. A vettura aperta, il particolare disegno del lunotto posteriore svolge automaticamente la funzione di frangivento. Il padiglione in cristallo elettrocromico consente di scegliere in qualsiasi momento il livello di trasparenza in abitacolo, grazie ad un selettore a cinque posizioni che permette di passare dal livello più scuro a quello più chiaro in meno di un minuto.