Mercatino di Natale dei nonni in P.zza XX Settembre a Modena

A Natale regala e regalati un dono speciale, realizzato, dall’abilità manuale e dall’esperienza di alcuni dei nonni e delle nonne di Modena. A partire da domani, nel chiosco di piazza XX Settembre, sarà in funzione il mercatino degli oggetti realizzati dagli anziani durante i laboratori di attività manuale ed espressive condotte da operatori e volontari.

L’iniziativa è promossa dal Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune di Modena.
La bancarella offre la possibilità di scegliere tra tanti manufatti, tutti unici e per questo speciali, nati nelle ore trascorse insieme tra risate, battute e ricordi, durante i laboratori di attività socioeducative e di socializzazione, frequentati prevalentemente da anziani a rischio di solitudine ed emarginazione, talvolta con parziale autonomia psicofisica.
Diverse le tecniche utilizzate per realizzare gli oggetti: dal decoupage alla pittura, dalla pasta di sale ai lavori a maglia e all’uncinetto, dal tovagliato ricamato ai fiori di carta fino alle bottiglie decorate.

Il mercatino resterà aperto nel mese di dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, nei giorni di lunedì 6, martedì 7, venerdì 10, sabato 11, giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e da martedì 21 a venerdì 24; nelle giornate del 22 e del 23 anche il pomeriggio dalle 15 alle 18.30.

Il ricavato della bancarella, che offre, in primo luogo, agli anziani la possibilità di vedere valorizzato quanto fanno e alla città l’opportunità di apprezzare le competenze da loro maturate nel corso della propria esperienza di vita, servirà a finanziare le prossime attività dei laboratori.