Maranello: presentazione ai cittadini del bilancio Comunale

Sarà presentato ai cittadini domani, alle ore 10, presso l’Auditorium Enzo Ferrari il Bilancio di Previsione 2005-2007 del Comune di Maranello. L’intera cittadinanza è stata invitata alla mattinata di presentazione del Bilancio per mezzo di una lettera giunta a casa dei maranellesi nei giorni scorsi.

Il documento programmatico, già presentato ai capigruppo consiliari, ai sindacati ed alle associazioni di categoria, concretizza lo sviluppo disegnato dalle linee programmatiche di governo contenute nel programma di legislatura. Il bilancio 2005 non prevede aumenti della tassazione; in materia di Ici sulla prima casa, il comune di Maranello resta uno dei due comuni che a livello provinciale applicano l’aliquota più bassa: il 4 per mille.

La legge Finanziaria, allo stato attuale, prevede in sostanza un ulteriore taglio dei trasferimenti; trasferimenti già diminuiti percentualmente del 16% lo scorso anno rispetto al 2003. Da quanto è dato sapere oggi in merito alla Legge Finanziaria, infatti, i trasferimenti 2005 resterebbero invariati rispetto al 2004: non essendo previsto un adeguamento in base all’inflazione programmata, andrebbe concretamente a calare la capacità di spesa dovuta ai trasferimenti stessi.
Pur all’interno di questo quadro, l’Amministrazione comunale di Maranello punta alla qualificazione dei servizi in un’ottica di sempre maggiore equità.