Fisco: ultima settimana per pagare l’Ici

Conto alla rovescia per pagare l’Ici. Il termine per il saldo dell’imposta comunale sugli immobili scade infatti lunedì 20 dicembre.


La tassa deve essere pagata dai proprietari di casa o terreni. Se l’immobile è posseduto da più proprietari, gli stessi devono pagare la tassa in proporzione alle quote di possesso. L’imposta dovuta si calcola moltiplicando la base imponibile per l’aliquota stabilita dal Comune dov’è situato l’immobile.

La prima rata (il 50% rispetto a quanto versato l’anno prima) è stata pagata tra l’1 e il 30 giugno 2004. Ora, dunque, si deve pagare il saldo, che si calcola applicando le aliquote e le detrazioni deliberate per l’anno in corso, tenendo conto di eventuali modifiche decise dal Comune, e sottraendo quanto già versato come acconto. Se si posseggono più immobili nello stesso Comune, basterà un unico versamento per l’imposta complessivamente dovuta. Se, invece, gli immobili sono situati in Comuni diversi, è necessario effettuare distinti versamenti per ciascun ente impositore.