Un Osservatorio per i centri storici

Rivitalizzare i centri storici e le aree urbane attraverso il sostegno degli esercizi commerciali. Questi gli obiettivi dell’ ‘Osservatorio per il monitoraggio degli interventi integrati per la riqualificazione dei centri storici e delle aree urbane‘, realizzato da INDIS-Unioncamere e Anci, e presentato a Bologna nel corso del III Convegno nazionale sul commercio.

Molte le attività proposte, tra le quali la promozione di interventi di riqualificazione, e la realizzazione di convegni, seminari e pubblicazioni on-line.

“Una conoscenza accurata delle realtà commerciali dei nostri centri urbani è fondamentale per ogni progetto di recupero del tessuto urbano”, ha sottolineato Ugo Girardi, Direttore dell’INDIS (l’Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi) e Vice Segretario Generale di Unioncamere. “La specificità di ciascun contesto richiede una soluzione specifica, che superi i modelli predefiniti. L’Osservatorio mette a disposizione degli amministratori locali le esperienze più significative sul versante della normativa e delle strumentazioni attuative”.