La Polizia Municipale controlla le ditte di trasporto

Risultati positivi arrivano dall’azione congiunta delle Polizie Municipali del distretto, Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello, volte a contrastare il fenomeno del lavoro nero e delle irregolarità in materia di autotrasporto.

Nel corso del 2004 sono stati un centinaio i controlli effettuati a camion che transitano sulle nostre strade, per verificare la regolarità dei documenti di viaggio ma, soprattutto, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e del lavoro nero che prolifera, in questo come in altri settori, come più volte denunciato anche dalle associazioni di categoria.

E’ da ricordare, infatti, che contrastare il lavoro nero nell’autotrasporto non significa, solamente, fare rispettare le regole e aiutare le aziende “in regola” a contrastare la concorrenza sleale. Significa soprattutto salvaguardare l’incolumità e la salute della cittadinanza: un tir alla cui guida c’è una persona priva della necessaria competenza ed esperienza, a volte priva addirittura di patente, o con troppe ore di guida sulle spalle, un tir con un carico eccessivo rispetto alla portata massima consentita, può trasformarsi in una concreta minaccia di incidenti, come troppe volte è accaduto in passato, anche mortali.

Per questo motivo la Polizia Municipale ha incrementato i controlli di questo tipo sulle nostre strade. I primi risultati sono arrivati ai danni di una ditta che lavora sul territorio, che è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria in quanto sette autotrasportatori alle sue dipendenze, sono stati trovati fuori regola. Ai danni degli autotrasportatori è stata effettuata segnalazione all’ispettorato del lavoro, Inps, Inail e albo dell’Autotrasporto per la revoca della licenza.

Nel corso dell’anno sono stati oltre un centinaio i controlli effettuati ai veicoli di numerose ditte operanti sul territorio; all’inizio del nuovo anno sono attesi ulteriori risultati dalle indagini e dalle denunce svolte dagli organi competenti in seguito alle segnalazioni effettuate dalla Polizia Municipale di Sassuolo.