Il musical ‘Chiara di Dio’ domani sera al Carani

Dopo il successo ottenuto con le rappresentazioni dei mesi scorsi al Lyrick Theatre di Assisi, dove ha fatto registrare il tutto esaurito, arriva domani sera alle 21 sul palco del teatro Carani di Sassuolo il musical ‘Chiara di Dio‘ scritto e diretto da Carlo Tedeschi.


Lo spettacolo presenta in due tempi la vita di Santa Chiara e gli elementi più salienti della sua esistenza e della sua regola religiosa.



‘Chiara di Dio’ è un musical di grande impatto. Introdotto dalle parole di Papa Giovanni Paolo II (che definisce Chiara e Francesco ‘fenomeni’, ‘leggende’, ”c’è tra loro qualcosa di così profondo che non può essere capito se non attraverso i criteri della spiritualità francescana, cristiana, evangelica”).



Lo spettacolo comincia con Chiara morente, intorno a lei le consorelle in lacrime. Chiara sfinita, chiede ‘una cerasa’, una ciliegia. Nell’intervallo che separa questa richiesta di Chiara dal ritorno della consorella (che arriverà miracolosamente con la ciliegia tra le dita trovata nel chiostro di San Damiano in agosto) scorrono il primo ed il secondo tempo dello spettacolo, con gli avvenimenti più toccanti e straordinari della sua vita: l’incontro con Francesco, la fuga da casa, il taglio dei capelli per la sua consacrazione, l’obbedienza a Francesco.



Episodi drammatici e della vita quotidiana: dallo spettacolare confronto con i saraceni fino alla singolare figura di suor Filippa. ”Flash back”, uno stile di recitazione del tutto particolare, musiche e canzoni originali, con una regia quasi cinematografica, rendono il musical altamente suggestivo e coinvolgente, in particolare ella scena finale dove addirittura viene rappresentata l’anima di Chiara.


Calendario appuntamenti