Collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, no del Cipe

Il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo non fa parte dell’elenco dei 21 progetti ai quali il Cipe ha dato il via libera per il finanziamento. “Il ministro Lunardi, quindi, non ha mantenuto l’impegno assunto con il presidente della Regione Vasco Errani” commenta il presidente della Provincia Emilio Sabattini, ricordando che in ottobre il ministro alle Infrastrutture aveva annunciato che entro dicembre il Comitato interministeriale avrebbe approvato il progetto Anas con i finanziamenti adeguati: 284 milioni di euro per la Bretella più altri 50 milioni per la sua connessione alla Pedemontana.


“Convocheremo per i primi giorni di gennaio il gruppo di lavoro che abbiamo costituito proprio per seguire l’iter della pratica – spiega il presidente Sabattini – e valuteremo in quella sede quali iniziative assumere, anche alla luce della disponibilità di un’azienda privata a realizzare l’opera attraverso la procedura di “project-financing” prevista dalla Legge Obiettivo”.

Nelle scorse settimane Provincia, Regione, enti locali e associazioni economiche avevano ripetutamente chiesto un incontro al ministro Pietro Lunardi per avere conferma che l’inserimento dell’opera nel pacchetto Cipe stesse procedendo come concordato. Il ministro, però, non si è mai dichiarato disponibile. “L’opera rappresenta una priorità per il nostro territorio – sottolinea il presidente Sabattini – ed è necessario realizzarla”.