Natale: oltre 70 sms e mms al giorno

Dal 24 dicembre, gli italiani hanno inviato 70 milioni di sms e di mms al giorno per augurare buon Natale ad amici e congiunti. E’ una prima stima di Telefono Blu riportate dalla testata specializzata ‘Tv marketing’.

Questo è stato anche l’anno del boom dei messaggi della cosiddetta terza generazione, i videomessaggi, o Vms. Secondo una stima della testata, quelli inviati giornalmente sono stati oltre 10 milioni. Gli esperti sostengono che per l’elevato ricorso agli sms hanno sicuramente favorito le promozioni e le carte prepagate.

Il 90 % dei videomessaggi, ancora secondo ‘Tv marketing’, sono stati inviati dall’Italia, il 54% dal sud. In pole position nell’inviare i propri Vms sono stati i giovani (ossia in un caso su quattro nella fascia di età 12-18 anni). Parità, invece quasi matematica fra donne e uomini: le prime hanno inviato i propri video immagini nel 52% dei casi. Un notevole 28% sono stati invece i messaggi familiari. Si tratta di messaggi corali, in cui tutta la famiglia si è fatta riprendere (uno o più membri) per testimoniare i propri auguri ad altri componenti o parenti più o meno vicini. Un consistente 5% dei videomessaggi, secondo lo studio, è arrivato anche da italiani all’estero, in primis Inghilterra e Usa. Nella quasi totalità dei casi si tratta di famiglie residenti all’estero.