Il Sindaco ha ricevuto i bambini bielorussi ospiti a Sassuolo

Il sindaco Graziano Pattuzzi ha ricevuto ieri pomeriggio i bambini bielorussi e le famiglie che li ospitano per tutto il periodo delle feste natalizie. L’associazione che si occupa di questa ospitalità si chiama Progetto 2000 e ha una sezione molto attiva a Sassuolo, che in particolare offre ospitalità ai bambini e aiuto all’internato di Krugloje. I bambini e ragazzi vengono accolti sempre dalle stesse famiglie, due volte l’anno, durante le vacanze di Natale e quelle estive.

I bambini provenienti da molte zone della Bielorussia scontano ancora le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl e hanno nell’organismo quantità anomale di cesio e altri componenti radioattivi. Una permanenza di un mese fuori dal loro territorio però è in grado di abbassare la concentrazione di queste sostanze anche del 50 per cento. Ma a parte le motivazioni mediche ci sono chiare ragioni affettive e solidali: si tratta infatti in molti di questi casi di bambini e ragazzi senza famiglia, ospitati in uno dei numerosi internati (simili ai nostri orfanotrofi) di cui purtroppo la Bielorussia è ricca.

L’impegno di Progetto 2000 e in particolare del gruppo di Sassuolo non si limita all’ospitalità dei bambini bielorussi, che diventano rapidamente parte della famiglia, tanto che spesso si sfocia nell’adozione formale, ma comprende anche aiuti concreti all’internato di provenienza (il cui direttore era presente in questa visita al sindaco Pattuzzi). Sono state fornite per esempio le piastrelle per rifare le pavimentazioni, diversi arredi e c’è un progetto per la sostituzione delle porte.
Il Comune ha contribuito all’attività dell’associazione attraverso l’acquisto dei calendari delle Fiere d’ottobre, il cui ricavato era destinato in beneficenza proprio a Progetto 2000.

Nell’incontro di ieri pomeriggio poi il sindaco ha ringraziato i presenti per la loro attività umanitaria e solidale e assicurato l’impegno anche futuro dell’amministrazione per rendere più bello il soggiorno a Sassuolo dei piccoli ospiti e per fare conoscere l’opportunità di un’accoglienza ad altre famiglie, in modo da incrementare il numero dei sassolesi impegnati.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria della delegazione dell’associazione onlus Progetto 2000 ai seguenti numeri telefonici: 0536/885330 oppure 347/1778578.