Maremoto: incontro Comuni-Protezione Civile

E’ in programma questo pomeriggio alle 14.30, nella sede della Provincia di Modena (sala dei cinquanta in via Barozzi 340), il primo incontro tecnico per concordare gli interventi di aiuto del sistema della protezione civile modenese alle popolazioni del Sud Est asiatico colpite dal maremoto.

Convocato dall’assessore provinciale Alberto Caldana, l’incontro, al quale sono invitati sindaci e assessori comunali, oltre ai rappresentanti dei soggetti della Protezione civile, segue di alcuni giorni quello svolto a livello regionale con tutti i rappresentanti delle Province e ha come obiettivo definire quali azioni avviare a livello locale a sostegno e in collaborazione con le attività previste dalla Regione e concordate con la Protezione civile nazionale.

L’incontro rappresenta anche l’occasione per fare il punto sulle offerte raccolte dalla Provincia di Modena in queste settimane. La cifra complessiva supera i centomila euro grazie alle donazioni già effettuate o comunque deliberate dai Comuni che stanno formalizzando il versamento.

La somma delle offerte dei privati e delle aziende sfiora gli ottomila euro ed è frutto di 88 donazioni di importi molto diversi (la media è di poco inferiore ai cento euro), mentre tra le offerte degli enti locali, oltre ai 10 mila euro della Provincia, sono già stati versati i 15 mila del Comune di Sassuolo e i 7.500 di Pavullo.

Il conto corrente bancario è il n. 3398693 Unicredit (abi 2008 cab 12930); al momento del versamento occorre indicare la causale “Interventi di solidarietà maremoto Oceano Indiano”.