A Formigine è già tempo di Carnevale

A Formigine si è già messa in moto la formidabile ‘macchina del divertimento’ che fa del Carnevale dei Ragazzi uno degli appuntamenti più significativi di tutta la provincia. Venerdì 21 Gennaio 2005 terminano le iscrizioni per chi vuole allestire un carro mascherato per il Carnevale.

Ricordiamo che l’associazione Carnevale si impegna a contribuire alle spese sostenute nell’allestimento sei carri e a dare contributi ai gruppi mascherati, costituiti da un minimo di 10 ragazzi, organizzati dalle scuole del comprensorio.
Ma per la kermesse carnevalesca è già pronto il programma.
Il preambolo alla manifestazione sarà, a partire da venerdì 28 gennaio “Ti conosco mascherina” laboratorio presso la Ludoteca Re Giocoso Tondo (Via S. Antonio, 114 Colombaro dalle 15.30/18.30).
La kermesse vera e propria domenica 6 febbraio, con inizio alle 10.00, con la Corsa Campestre “Primavera Atletica” 2ª prova ragazzi e cadetti presso il Parco della Resistenza. Alle 11 il Bivacco della Zingaraia in piazza Calcagnini con degustazione di piatti tipici del Carnevale Formiginese. Alle 14 il momento centrale con Il Re e la Regina della Zingaraia che aprono la sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle mascherine attraverso le vie del paese; partecipano i ballerini e i frustatori del Gruppo Folkloristico di Vignola e gli sbandieratori del Gruppo Folkloristico della Contrada San Benedetto di Ferrara. Saranno presenti anche i Cavalieri dell’Odissea che si esibiranno in un torneo medioevale.
Martedì 8 febbraio, mattinata gastronomica con la distribuzione della “Cherseinta” a partire dalle 9 in piazza Calcagnini mentre dalle 12 si potranno degustare i maccheroni al ragù in piazza Calcagnini Il momento della sfilata, a partire dalle 14.00, vedrà la partecipazione della “Famiglia Pavironica” che, seguita dal Re e la Regina della Zingaraia, aprirà il corso mascherato; partecipano la Banda e i Frustatori di Romagna di Angelo Cassini. Alle 16.00 l’atteso Sproloquio della “Famiglia Pavironica” dal balcone della Sala Loggia e a seguire la degustazione di un buon piatto di polenta. Alle 17.00 cerimonia di premiazione dei carri allegorici e delle maschere in piazza della Repubblica. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a domenica 13 febbraio.

Per informazioni: Servizio Cultura Via S. Antonio, 4 – Formigine (MO) Tel. 059 416244/368 Fax 059 416354 e-mail.