Formigine: un protocollo per 100 associazioni

Una serata di incontro e spettacolo per siglare il protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale di Formigine ed associazioni territoriali. L’appuntamento è per giovedì 3 Febbraio quando presso il Palazzetto dello Sport, rappresentanti delle istituzioni comunali, provinciali e regionali, guidati dal Sindaco Franco Richeldi, incontreranno i 94 portavoce delle altrettante associazioni presenti sul territorio.

Scopo della serata quello di firmare pubblicamente il Protocollo d’Intesa elaborato dall’Amministrazione per tradurre nero su bianco il valore che viene riconosciuto alle tante realtà che operano nel campo sociale, culturale, sportivo, ricreativo e del volontariato. Come indica il testo stesso dell’accordo, le associazioni sono l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva e democratica della comunità e come tali rappresentano per il Comune un interlocutore e un collaboratore prezioso per raggiungere gli obiettivi prefissati in tutti i campi del vivere sociale.

“Se Formigine si offre come luogo di vita confortevole – spiega il Sindaco Richeldi – lo si deve anche alla presenza di volontariato sociale e di un associazionismo tra i più vivi e integrati con la città di tutta la provincia. L’associazionismo rappresenta il valore aggiunto della nostra comunità. Questa rete va salvaguardata, sorretta e incoraggiata attraverso contributi economici laddove è possibile ma soprattutto attraverso la condivisione di progetti, la messa a disposizione di spazi ed occasioni di attività. Questo è il senso del protocollo di intesa, di questo accordo tra l’Amministrazione Comunale di Formigine e l’associazionismo territoriale: un patto per la città perché insieme riusciamo a fornite risposte concrete, spontanee e originali alle diverse e mutate esigenze di un paese in continua trasformazione”.

Il programma della serata prenderà il via alle 21.00 con l’esibizione di ballo da parte del gruppo sportivo A.S. Corlo e il coro dei bambini dell’Associazione Flauto Magico. Sono queste solo due del centinaio di associazioni che hanno stretto il patto con l’Amministrazione Comunale. Il primo cittadino di Formigine, i rappresentanti istituzionali, quelli del Forum Terzo Settore e delle quattro consulte comunali (Sport, Cultura ed Educazione, Ambiente e Territorio, Solidarietà Assistenza e Volontariato) illustreranno poi, nel corso di un breve momento introduttivo, le motivazioni e le finalità che stanno alla base della firma del protocollo d’Intesa. Quindi sarà la volta della vera e propria firma da parte di tutte e 94 le associazioni del territorio i cui volti sono protagonisti del libro “AssociAzioni”, l’opera fotografica correlata alla mostra, a cura del fotografo Gigi Ottani, che verrà presentata nel corso della stessa serata. Il libro e l’esposizione fotografica raccolgono le immagini più intense frutto di un appassionato lavoro di conoscenza, scoperta ed approfondimento condotto dal professionista Gigi Ottani che, con la sua sensibilità e l’occhio di sempre, ha saputo cogliere sfumature e dettagli che rendono speciale l’attività ordinaria e straordinaria di questa piccolo-grande risorsa umana e sociale. Una copia del libro verrà distribuita ai rappresentanti delle associazioni presenti.